L’ultima notte
- Autore: Alex Stefani
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Alex Stefani autore del libro L’ultima notte , edito da Pegasus Edition nel 2016, ci racconta qualcosa di più sul volume e sulla trama di questo testo.
Genova è un’ambientazione quasi perfetta per un noir mediterraneo. Il mare, il dedalo dei suoi vicoli, gli odori e i sapori, il vento di scirocco che qui chiamiamo "maccaia", capace di esasperare gli animi, sono lo sfondo ideale per storie di passione e morte che travolgono i personaggi.
Valeria e Davide sono i protagonisti del mio romanzo dal titolo L’ultima notte.
È la storia di due solitudini che il destino fa incrociare, complice un episodio apparentemente casuale. Valeria è la proprietaria di un’elegante boutique. È sposata, ma insoddisfatta della propria vita e cerca l’occasione per cambiarla.
Davide è il direttore di un Cantiere navale, un uomo dedito alla famiglia e al lavoro, che non ha mai preso in considerazione una vita diversa.
Si incontrano in un commissariato. Lui per denunciare il ritrovamento di un’auto rubata e lei in quanto la proprietaria. Complice il mese di agosto e le famiglie lontane, i due si rivedono finché tra loro non scoppia la passione. Ma Valeria non svela a Davide un segreto che nasconde: in realtà, lei aveva finto il furto per coprire il suo amante Roberto, un personaggio di malaffare, che l’aveva usato l’auto per rubare una partita di droga. Il piano prevedeva che, a cose fatte, i due sarebbero andati a vivere all’estero.
Il furto però era finito tragicamente con la morte di tutti i partecipanti, ad eccezione di Roberto, che si era nascosto, in attesa di fuggire appena le acque si sarebbero calmate. Ma Roberto non aveva fatto i conti con Gianluca, un importante trafficante che tenta di rientrare in possesso della droga rubatagli e ingaggia un professionista per dargli la caccia.
Mentre Davide, sempre più turbato, si interroga su quale potrebbe essere il suo futuro, una visita inaspettata lo mette in guardia circa la vera natura di Valeria, descrivendola come una donna spregiudicata, legata al denaro e con un amante.
Un incontro quasi scontro tra i due, fa scoprire a Davide l’amara verità. Valeria però giura di voler cambiare ed uscire da quella storia e gli chiede di aiutarla.
Davide inoltre conosce Gianluca, erano amici da ragazzi, poi le loro strade si sono divise. Va così a trovarlo, ignorando che anche lui sia coinvolto nella storia della droga rubata e gli propone di recuperare la droga in cambio dell’impegno a non toccare Valeria.
Gianluca a parole accetta la proposta, ma in realtà vuole vendetta. Per Davide inizia così la discesa all’inferno, in un territorio per lui sconosciuto, dove non esiste confine tra verità e menzogna e i sentimenti non sono mai quelli che appaiono, fino alla tragica conclusione.
L’ultima notte si è classificato al primo posto del Concorso Golden Selection di Pegasus Edition ed è stato premiato al Concorso Città di Pontremoli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima notte
Lascia il tuo commento