L’ultima sentinella
- Autore: Lee Child
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2021
L’ultima sentinella è il 25mo romanzo di Lee Child con protagonista Jack Reacher.
La storia è ambientata in una cittadina del Tennessee. Reacher appena sceso da un autobus interviene per sventare un agguato ai danni di uno sconosciuto che si rivela essere un tecnico informatico le cui inconsapevoli conoscenze di un progetto tecnologico lo coinvolgeranno nella rete dello spionaggio internazionale, Reacher intuisce quanto la vita dell’uomo sia in pericolo e decide di aiutarlo.
Questa in breve la trama dell’ultimo romanzo di Lee Child, edito per Longanesi nel 2021 e tradotto da Adria Tissoni.
Non è la prima volta che una grande serie di romanzi passa il testimone, Robert Ludlum, Tom Clancy, Stieg Larsson ne sono un esempio: dopo la loro morte altri scrittori hanno perpetrato il successo delle loro serie. Lee Child semplicemente ha continuato la serie avvalendosi dell’opera del fratello Andrew Child anche esso scrittore di gialli.
Per una serie che ha venduto più di 100 milioni di copie la domanda è se Jack Reacher è ancora Jack Reacher, se le caratteristiche del personaggio, la grinta, i dialoghi serrati e senza fronzoli, le azioni minimali, il comportamento militare sempre evidente siano rimaste o se l’apporto creativo di Andrew Child abbia stravolto le caratteristiche di questo eroe dei giorni nostri.
Il Reacher di questo romanzo è solo un’imitazione dell’originale, forse una figura più umana, ma senza quella crociata morale a ergersi paladino delle ingiustizie tipica del personaggio. Non amo scrivere recensioni negative, questa serie l’ho amata sino dal primo romanzo, ma questo è senza dubbio il peggior libro letto, la storia è contorta e noiosa, i dialoghi sono scadenti e manca quel pathos a cui eravamo abituati leggendo i romanzi di Lee Child.
L'ultima sentinella (Le avventure di Jack Reacher)
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima sentinella
Lascia il tuo commento
Premetto di aver letto tutti i libri della saga di J.R. e di averli ,sempre , apprezzati ( adoro il genere crime). Quest’ultimo è veramente scadente, astruso, mal scritto, senza ritmo. L’ ho comprato due settimane fa e ho deciso , dopo diversi tentativi, di interrompere la lettura a 50 pag. dalla fine. Non mi interessa come andrà a finire. Se è vero che è scritto dal fratello, consiglio, vivamente, Lee di cambiare ghostwriter……cosa non si fa per la famiglia…..