L’ultimo Catone
- Autore: Matilde Asensi
- Categoria: Narrativa Italiana
La scrittrice spagnola Matilde Asensi ha pubblicato per la prima volta il suo romanzo “L’ultimo Catone” nel 2001 in lingua originale (El ultimo Catòn), ed è stato poi tradotto nel 2005 in italiano. È stato da subito accolto dalla critica e dal pubblico con grande successo.
La protagonista del romanzo, nonché il narratore in prima persona di tutta quanta la storia, è Suor Ottavia Salina.
Le avventure narrate in queste pagine avvengono durante il mandato papale di Giovanni Paolo II e la protagonista, nata da una delle più potenti famiglie mafiose di Palermo, ricopre la carica di massima autorità dell’Archivio Segreto Vaticano in fatto di paleografia. La storia in cui la riservata protagonista viene coinvolta inizia quando viene ritrovato il cadavere di uno sconosciuto etiope che reca sul corpo diverse scarificazioni raffiguranti sette croci e sette lettere dell’alfabeto greco a formare la parola stauros, ossia croce. Nel frattempo, molte chiese cristiane del mondo subiscono il furto dei Ligna Crucis, probabilmente collegati con la morte dell’uomo. Suor Ottavia, affiancata dalla guardia svizzera Kaspar Linus Glauser-Roïst e dall’archeologo Farag Boswell, inizia ad indagare su una setta misteriosa e all’apparenza sconosciuta: gli Staurophylakes, ovvero i guardiani della Vera Croce, incaricati di vegliare su di essa fin dal IV secolo. Sarà uno dei capolavori più conosciuti di tutta la letteratura italiana ad accompagnarli nel loro viaggio attraverso sette magnifiche città nel mondo, ovvero Siracusa, Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e infine Antiochia.
Il narratore, in questo caso Ottavia Salina, è intradiegetico e omodiegetico e adotta una focalizzazione interna. Molte volte tende ad approfondire elementi storici che per il lettore possono essere oscuri, così da rendere la comprensione della trama più semplice e completa. L’utilizzo del discorso diretto aiuta a capire le personalità degli altri personaggi all’interno della narrazione e i rapporti che si vanno a creare tra di essi.
La storia è molto avvincente e fa leva sull’alone di mistero che circonda il Vaticano e le sue alte cariche, enigma che affascina molti scrittori e che ha visto diversi sviluppi.
La lettura è molto piacevole e ripercorre punti oscuri della storia della cristianità, trasformandosi in un thriller affascinante e di soddisfacente intrattenimento.
El último Catón (Saga Catón nº 1) (Spanish Edition)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo Catone
Lascia il tuo commento