Iacobus
- Autore: Matilde Asensi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2007
Matilde Asensi con “Iacobus” rimane fedele allo stile che da sempre la contraddistingue.
“A questo punto non si spiega come io, Galcéran De Born, che da poco ho smesso i panni di Cavaliere dell’Ordine degli Ospedale di San Giovanni Gerusalemme, secondogenito del nobile signore di Taradell, già crociato in Terrasanta e vassallo di nostro signore Giacomo II d’Aragona, possa credere ancora all’esistenza di un destino occulto e ineluttabile tra i casi in apparenza accidentali della vita. Nondimeno, quando ripenso agli accadimenti degli scorsi quattro anni, e vi ripenso con insistenza molesta, non riesco a liberarmi dal sospetto che sia un fatum misterioso, forse il supremum fatum di cui parla la Qabalah, a tessere i fili degli eventi con una lucida visione del futuro, senza tener conto alcuno i nostri progetti e i nostri desideri. Così dunque, nell’intento di chiarire le mie confuse idee e con il desiderio di lasciare memoria delle strane circostanze della storia, acciocché le possano conoscer fedelmente le generazioni a venire, comincio questa cronaca nell’anno di Nostro Signore 1319 nella piccola località portoghese di Serra d’El-Rei dove esercito, tra le altre attività, quella di medico”.
Nel breve incipit riportato viene anticipata la missione affidata al protagonista di “Iacobus” nonché i temi che saranno toccati dall’autrice.
Matilde Asensi, intrecciando la narrazione storica alle vicende che coinvolgeranno Galcéran De Born, narra di esoterismo, Qabbalah, Templari e religione; descrive il Cammino di Santiago che lo stesso protagonista percorrerà e ricostruisce misteri e costumi medievali.
Ad affiancare il medico vi sarà un giovane ragazzo, fedele alla missione affidatagli ma allo stesso tempo testardo e caparbio, caratteristiche che daranno del filo da torcere agli avversari, e Sara, la maga, della quale si innamorerà nonostante i voti monastici assunti.
Un trama intricata di storia, enigmi, misteri e, naturalmente, una ricchezza da ricercare e conquistare.
Sempre interessanti e foriere di spunti di riflessione sono le ponderazioni e le ricerche storiche, per quanto romanzate, di Matilde Asensi che, da sole, valgono la lettura dei suoi romanzi e che sono tali da risvegliare nel lettore l’interesse per gli argomenti sviluppati.
Iacobus
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Iacobus
Lascia il tuo commento