L’ultimo segreto dei templari
- Autore: Martin Walker
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2019
Martin Walker è scrittore, storico e giornalista politico. Nel 2017 ha pubblicato Grand Prix con protagonista il commissario Bruno Courrèges. Ora torna con una sua nuova avventura, intitolata L’ultimo segreto dei Templari (Feltrinelli, 2019, traduzione di A. Pizzoli), un giallo i cui ingredienti principali sono:
Un antico castello templare. Una scoperta che potrebbe riscrivere la storia del Medio Oriente.
Tutto inizia nella regione francese della Dordogna, dove ai piedi di una fortezza, lo chateau di Commarque, viene trovata morta una donna. Non si sa chi sia, non ha con sé documenti identificativi e sopra di lei, sulle mura del castello, viene dipinta una strana scritta a lettere cubitali: I F T I. Che cosa significano? È forse un messaggio in codice? E la vittima è caduta o è stata spinta?
Ad occuparsi del caso è, appunto, il commissario Bruno Courrèges, un uomo pacifico, tranquillo, solito fare lunghe passeggiate con i suoi cavalli, coltivare l’orto ed allevare le sue galline, mangiare bene e bere altrettanto. Abitante in una pacifica cittadina dove tutti si conoscono, il luogo è però ricco di storia atavica. Commarque è ancora uno dei rari siti templari, e qualcuno lì è ancora in cerca del loro famoso tesoro. Infatti si trova:
Arroccato su uno spuntone di roccia sulle colline tra i fiumi Dordogna e Vèzére, il castello era il più spettacolare di tutta la regione.
Non solo poco dopo la morte inspiegabile di questa giovane donna, Dumesnil, storico medievale della zona, viene torturato. I due fatti sono forse collegati? Un altro ritrovamento è destinato a rivoluzionare il mondo ed è la scoperta del testamento di Iftikhar, che:
si dice che (…) Iftikhar avesse scritto un documento in cui dichiarava che Gerusalemme non aveva importanza religiosa per l’islam, e che quindi lui e le sue truppe potevano abbandonarla senza essere ritenuti responsabili di alcuna colpa.
Un caso complicato che mescola con maestria la Storia con la politica e in ultimo che assume i contorni di un grave caso internazionale.
L’ultimo segreto dei Templari è una lettura che scorre veloce, che attrae con ingredienti tipici del genere. Un giallo storico in cui le digressioni storiche si alternano con il susseguirsi degli avvenimenti con un giusto dosaggio narrativo. Un testo di intrigo e per gli appassionati di storia una vera e precisa chicca.
L'ultimo segreto dei Templari: Delitto Doc per il commissario Courrèges
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del romanzo storico, per chi ama il genere giallo e le storie enigmatiche che uniscono la passione per la Storia e le uccisioni avvolte nel mistero.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo segreto dei templari
Lascia il tuo commento