L’uomo che guardava passare i camion
- Autore: Bicio Fabbri
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Bicio Fabbri può vantare una carriera artistica lunga e prolifica: le sue vignette, i suoi disegni, nel corso degli anni, sono stati accolti tra le pagine di riviste di tutto rispetto quali Cuore, Frigidaire, Re Nudo, Tango. L’elenco potrebbe continuare, ci si ferma qui anche perché si sarà capito che la principale arma a disposizione di Fabbri è la satira, padroneggiata sin dagli anni Settanta senza soluzione di continuità.
Il disegno, certo, ma anche un cartellino da timbrare: oltre a occuparsi di chine, Bicio ha lavorato come giardiniere in un comune del bolognese fino al raggiungimento della pensione. Tanti i colleghi con cui ha interagito, molti gli sono rimasti nel cuore, come Agostino. Un ragazzo fragile, problematico, un disabile che ha condotto un’esistenza difficile e densa di problemi.
Ho lavorato con lui per quasi 30 anni, gomito a gomito, e mi sono accorto, verso la fine della mia vita lavorativa, che il vero disabile ero io.
L’introduzione a L’uomo che guardava passare i camion (Dei Merangoli Editrice, 2021), spiega l’essenza di questo libro.
Una storia divisa in nove episodi, attraverso i quali Fabbri narra una parte di vita di Agostino (il nome è di fantasia), il suo rapporto con il lavoro, i suoi sogni, la sua fissazione per i camion che sfrecciano lungo le strade della cittadina dove risiede. Una testimonianza intima, gentile, delicata.
Emerge un’umanità profonda, prepotente: quella del protagonista, dell’autore e dei colleghi che hanno avuto a che fare con Agostino. La lettura di L’uomo che guardava passare i camion (a proposito, il titolo è forse ispirato a L’uomo che guardava passare i treni, il romanzo di Georges Simenon?) lascia dietro di sé un sorriso, sia pur amaro: l’ironia è uno dei tratti distintivi dell’opera, ma a tenere insieme i racconti è il trionfo della diversità, dell’inquietudine dell’essere umano, dei suoi (dei nostri) sentimenti.
La tecnica usata da Bicio Fabbri è la graphic novel, domina un azzurro pantone denso, penetrante, quasi accecante, che dona ai nervosi tratti di pennino del disegnatore bolognese un’impronta che potremmo definire psichedelica.
Impressionanti gli occhi senza pupille di Agostino, la caratterizzazione dei cieli densi di nuvole, la lugubre consistenza dell’asfalto appiccicato sulle strade.
Raffigurazioni in grado di chiudere il cerchio attorno a un volume dalla bellezza disarmante.
L'uomo che guardava passare i camion
Amazon.it: 15,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che guardava passare i camion
Lascia il tuo commento