L’uomo dei tulipani
- Autore: Elia Banelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Il romanzo d’esordio di Elia Banelli, L’uomo dei tulipani (Alter Ego, 2018), è ambientato a Città di Castello e parte con un apparente incidente: durante la festa del tartufo, un vaso di fiori colpisce un’anziana signora che muore sul colpo. Il caso meriterebbe una rapida archiviazione, ma l’appuntato Franco Laganà si fa intrigare da uno strano particolare: nel vaso di fiori, tra i gerani, si trovano alcuni petali di tulipano finto. Contro l’imperioso comando da parte del suo superiore, il maresciallo Urbani, Laganà, invece di archiviare, comincia ad approfondire il caso e a effettuare indagini non autorizzate, costringendo il suo capo, in presenza di indizi, a concedergli pochissimo tempo per completarle.
La consistente eredità della defunta signora Maria Adelaide Gravaglia, vedova del nobile e ricco Nazario Vitelli, che avrebbe dovuto essere divisa tra i due figli, desta qualche sospetto nell’abile investigatore e c’è qualche altro pezzo del puzzle che, pian piano, viene messo al suo posto. La vicenda si complica e un altro caso di morte subitanea e sconcertante scuote la cittadina, un famoso avvocato cade stecchito a terra durante mentre una bava schiumosa esce dalla sua bocca. Pure questo evento si svolge in una circostanza piuttosto affollata, all’esclusivo Circolo degli Illuminati, durante una festa in maschera con accesso consentito anche ai non soci e alla quale partecipa anche Laganà.
Il racconto si fa, via via, più articolato. La perfetta descrizione degli ambienti e dei personaggi cala il lettore nella vicenda e la trama avvincente cattura sempre più l’attenzione. Laganà è sempre il protagonista indiscusso delle vicende investigative, ma intervengono ad aiutarlo due interessanti figure femminili: una sua vecchia fiamma, Rosanna, poliziotta, e Laura Cutrì, avvocatessa, che si trova casualmente nella cittadina umbra per un convegno.
Tra colpi di scena ed eventi che generano suspense nel lettore, Laganà scopre il diabolico disegno che lega i due omicidi ai quali si aggiungono altri gravi episodi.
L’uomo dei tulipani è un libro con una bella scrittura e un forte intreccio narrativo, che affascina e intriga e sul cui sfondo c’è il mondo finanziario con le sue crisi e il riferimento allo scoppio della prima bolla finanziaria al mondo, quella del 1636 quando nei Paesi Bassi l’impennata dei costi di esportazione dei bulbi dei tulipani ribaltò le fortune di molti investitori.
L'uomo dei tulipani
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo dei tulipani
Lascia il tuo commento