La manutenzione della vita vera
- Autore: Debra Adelaide
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2008
Che cosa ci fa una casalinga sorridente dentro una bara, con un frullino nella mano destra ed un cocktail nella sinistra, sulla prima pagina di una famosa guida ai lavori domestici?
Delia è una donna innamorata della sua casa e della sua famiglia che scrive guide di successo in tema di economia domestica. Le sue guide hanno nomi quali “la manutenzione del giardino” o “come fare il bucato”, ma sono scritte in modo diverso, accattivante, ironico e …”voluttuoso”.
E anche quando una malattia incurabile la colpisce, lasciandole pochi mesi di vita, Delia pensa di affrontare il tema della morte come se fosse un qualsiasi altro evento della vita, e cioè scrivendoci anche una guida pratica: "la manutenzione della vita vera”. In essa, Delia spiega con meticolosa precisione ed entusiasmo tutti i preparativi a cui un morituro deve provvedere prima della sua dipartita, ovvero procurarsi una bara, - anzi, un feretro, in quanto nei tempi morderni il termine “bara” è diventato troppo crudo, - cucinare ogni genere di pietanza da surgelare di modo che marito e figlie abbiano di che cibarsi in modo sano per un bel periodo di tempo dopo l’evento, programmare il matrimonio delle figlie e concludere tutto ciò che si era lasciato in sospeso. E qui si intreccia la parte dolorosa del racconto: Delia percorrerà chilometri da sola, in auto, per raggiungere una località, Amethyst, dove tanto tempo fa aveva vissuto una vita completamente diversa da quella attuale, una vita dove non viveva in un bel complesso residenziale con giardino annesso, con la sua bella e serena famiglia, ma viveva in una veccchia roulotte, da sola, con un bimbo piccolo: suo figlio Sonny. L’amato, piccolo Sonny, con quel nome che ricorda il sole, lo stesso sole che forse ha abbagliato la vista di un conducente di una Ford Azzurra in un tardo pomeriggio di ottobre di tanti anni prima...
Cosa cerca Delia ad Amethyst, cosa spinge questa donna debole, ormai prossima alla morte, a mettersi da sola in viaggio verso una lontana e remota località? E’ il cuore. Il cuore di Sonny e la gioia di vedere che l’amore può sconfiggere la morte.
Debra Adelaide, scrittrice, insegnante di scrittura creativa, ci offre questo godibilissimo romanzo con freschezza ed ironia, con uno stile frizzante, vivace, alternando momenti di divertimento e di spregiudicatezza a momenti toccanti e commoventi, sempre con un ritmo veloce e leggero, coinvolgente ed appassionante.
La manutenzione della vita vera
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La manutenzione della vita vera
Lascia il tuo commento