La Chiesa scritta
- Autore: Martina Cameli
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
La casa editrice veneta Cierre pubblica una collana che si chiama Biblioteca dei quaderni di storia religiosa, il sesto numero è La Chiesa scritta di Martina Cameli, uscito nel 2009. Il sottotitolo chiarisce l’argomento trattato: Documentazione e autorappresentazione dei vescovi di Ascoli Piceno tra XI e XIII secolo. Il libro nasce per colmare una lacuna rappresentata dalla debolezza della storiografia ascolana in ambito documentale:
"Se si esclude quella minima parte della documentazione proveniente, relativa o riconducibile ad ambiti ’importanti’ quali quello imperiale o quello papale, per il resto essa non è stata fatta oggetto né di edizione né di regestazione".
Il patrimonio degli archivi ecclesiastici ascolani non è propriamente esiguo, ma frammentario e segnato da diversi vuoti, tuttavia molti dei documenti presi in esame nel testo erano fino ad allora rimasti ignoti, da qui la funzione principalmente conoscitiva dell’opera (quasi metà delle facciate è occupata dagli apparati).
Nelle pagine del libro la storia religiosa incontra quella sociale, con le vicende di chi ha redatto le preziose carte, i presuli e i notai. Lo studio tenta, con esiti significativi, di far emergere anche l’immagine che i Vescovi desideravano trasmettere della loro persona e della loro autorità.
Si tratta di un saggio rivolto agli specialisti, ma comprensibile anche per un pubblico più ampio interessato all’argomento. Il contributo supera tuttavia l’interesse puramente localistico ed è utile pure per capire come leggere le testimonianze antiche, gli elementi cancellereschi e notarili. Sarebbe importante che una ricerca simile venisse svolta anche in altre diocesi e archivi, in ambito marchigiano, ad esempio, a Recanati.
La chiesa scritta. Documentazione e autorappresentazione dei vescovi di Ascoli Piceno tra XI e XIII secolo
Amazon.it: 27,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Chiesa scritta
Lascia il tuo commento