La Divina Commedia, riveduta e scorretta
- Autore: Non disponibile
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2020
Leggero. Intelligente. Divertente. Ne La Divina Commedia, riveduta e scorretta (Longanesi, 2020), presentato dalla Pagina Facebook "Se i social network fossero sempre esistiti", dei moderni influencer accompagnano il lettore attraverso uno dei più grandi capolavori italiani, la Divina Commedia, fornendo spunti di lettura attuali e divertenti.
Il focus maggiore viene dato alla prima cantica (Inferno), dove ogni canto è analizzato singolarmente e accompagnato da brillanti vignette raffiguranti Dante e Virgilio in compagnia dei vari peccatori o durante le loro imprese.
Al Purgatorio viene assegnata una revisione meno dettagliata, mentre del Paradiso si menzionano solo alcuni dei momenti clou tra Dante e Beatrice.
Scelta questa (quasi) certamente imposta dalla struttura dell’opera, in quanto il linguaggio e i temi trattati diventano via via più elevati e solenni.
Infatti, se nell’Inferno troviamo il celebre passo «Ed elli avea del cul fatto trombetta», che ben si presta a una vivace e divertente revisione, nel Paradiso i temi principali sono la Fede e la Teologia, soggetti su cui risulta più complicato ironizzare.
Ogni canto e girone viene analizzato in modo attuale, paragonando peccatori e peccati del 1300 con quelli di oggi, nell’era della tecnologia e dei social network.
Nonostante le numerose licenze poetiche, tra cui un Virgilio dal forte accento romano e un Caronte traghettatore che si lamenta della povertà del mezzo a lui affidato per svolgere il suo lavoro, il testo risulta accurato e preciso e ai personaggi storici più conosciuti e intriganti vengono dedicati approfondimenti culturali alla fine del canto in cui vengono menzionati.
La Divina Commedia, riveduta e scorretta non ha la pretesa di essere un libro scolastico né di analizzare in dettaglio ogni terzina, ma in modo brillante e leggero accompagna il lettore in un viaggio che parte dalla selva oscura fino ai cieli del Paradiso, versione 2.0.
La Divina Commedia riveduta e scorretta
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Divina Commedia, riveduta e scorretta
Lascia il tuo commento