La fenice rossa
- Autore: Tess Gerritsen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2012
La Fenice Rossa è il nuovo romanzo di Tess Gerritsen, pubblicato da Longanesi Editore. Questo libro fornisce un interessante cambiamento della serie, caratterizzato da una sorta di spaccatura nell’amicizia tra Jane Rizzoli, detective della Squadra Omicidi di Boston ed il medico legale Maura Isles, causata dai loro rispettivi ruoli professionali. Maura Isles è testimone d’accusa in un processo che vede coinvolto un ufficiale di polizia di Boston, diventando oggetto di critica da parte di Jane e dell’intero Dipartimento di Polizia. Nonostante una certa frattura del rapporto, che resta pungente per tutto il libro, Jane e Maura collaborano alla risoluzione di un omicidio raccapricciante avvenuto nella Chinatown di Boston.
Una mano ed una testa mozzata vengono trovate in un vicolo ed il resto del corpo sul tetto di un palazzo vicino, la scena del crimine è pericolosamente vicina al ristorante "la Fenice Rossa", teatro, decenni prima, di un massacro indagato ed archiviato come omicidio suicidio: un cuoco cinese uccise quattro persone presenti nel ristorante per poi togliersi la vita. Alcuni indizi, da ascriversi al caso ormai archiviato, portano Jane Rizzoli ad indagare con l’aiuto di altri due detective, Frost e Johnnj Tam, giovane asiatico, desideroso di unirsi alla squadra omicidi e prezioso per le indagini data la sua conoscenza della Chinatown di Boston.
La vicenda è narrata attraverso il racconto di chi deve risolvere il caso e di chi è sospettato di averlo commesso, Iris Fang, proprietaria di una palestra di arti marziali, il cui marito è stato vittima del massacro alla Fenice Rossa. I colpi di scena si susseguono incalzanti e le svolte inaspettate colgono di sorpresa; accanto ai personaggi principali fanno da corollario una serie di comprimari assai interessanti e la trama è disseminata di indizi e tracce in modo molto abile, alimentando e mantenendo la curiosità e la concentrazione del lettore.
Tess Gerritsen si rivela essere un’abile scrittrice, attenta ai gusti letterari del momento e utilizza il paranormale come dispositivo; questo genere è oggi molto popolare ed intelligentemente l’autrice intercala nella trama antiche leggende cinesi, creando nel romanzo un aria di mistero e suspense, accompagnandoci all’interno della Chinatown di Boston, dove il tempo è antico come la storia di questo popolo così distante dalla nostra cultura occidentale, ma affascinante e misterioso.
La fenice rossa è un romanzo emozionante ed avvincente, senza dubbio apprezzato dagli estimatori dei thriller, ma anche da chi ricerca un libro con un pizzico di paranormale.
Come sempre Tess Gerritsen non delude.
La fenice rossa
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La fenice rossa
Lascia il tuo commento