La Luna di Oriana
- Autore: Oriana Fallaci
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2018
Il volume "La Luna di Oriana" comprende gli articoli e le interviste della Fallaci agli astronauti, agli ingegneri e agli scienziati che hanno partecipato all’impresa.
Nel 1969 avevo sei anni e ricordo bene la gioia di stare davanti al televisore e seguire le vicende degli astronauti commentate dalla voce di Tito Stagno e in seguito parlarne agli amichetti. Gli astronauti mi sembravano eroi.
La Fallaci nel libro "La luna di Oriana" riporta a una dimensione normale i superuomini, racconta le loro vicende e le loro speranze cercando di far vedere un’impresa che era stata preparata da oltre dieci anni.
La giornalista racconta non solo di Armstrong, ma anche di quelli che lo precedettero e lo seguirono e anzi fa capire che non le è troppo simpatico. Non racconta solo di imprese felici, ma anche di tragedie come quella del 1967 su Apollo1 e quella del 1970 dell’Apollo 13 e di come gli esseri umani reagiscono a queste disgrazie.
Su Apollo 13 la Fallaci ci racconta della superstizione del numero 13 che secondo gli americani porta sfortuna e che in effetti sfiorò la tragedia, anche se i tre si salvarono.
La Luna però venne archiviata.
La Fallaci intervistò gli ingegneri della Nasa, ottimisti sulla possibilità di colonie spaziali e infine autori che profetizzavano Marte come pianeta vivente.
Paradossalmente Asimov non fu d’accordo e anzi disse che la nostra casa era la Terra e bisognava averne cura.
L’epilogo è amaro: la Luna diventa una leggenda che sta scomparendo e gli astronauti sono gente fuori moda.
La Luna di Oriana
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Luna di Oriana
Lascia il tuo commento