La Torre della Papessa
- Autore: Antonella Sacco
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2011
Come insegnante di scuola primaria, sono lieta di poter recensire un libro di letteratura contemporanea per ragazzi, che si presenta ai piccoli lettori accattivante come aspetto e forma, ma che ha delle caratteristiche un po’ diverse da altre proposte delle collane di oggi. Laddove infatti alcuni libri - pur sempre troppi - si presentano ricchi di retorica e/o di modernità, ma poveri di sostanza, Antonella Sacco ci propone una storia appassionante, educativa e istruttiva molto variegata.
Asia ed Eva sono due gemelle identiche che si ritrovano, loro malgrado, a trascorrere un’estate in montagna; iniziano dunque la loro villeggiatura all’insegna del cattivo umore, certe che sarà noiosissima. Non sanno che sono entrate invece in una situazione complessa e pericolosa, in cui c’è un tesoro da reperire, una coppia di malviventi da sconfiggere, ma soprattutto un mondo intero da scoprire. È il mondo della principessa Mirella, vissuta secoli addietro in un castello ricavato da una parete di roccia, ormai ridotto a poche rovine da una serie di frane. Asia ed Eva devono tirare fuori tutto il loro ingegno per decodificare i documenti che hanno a disposizione e inizia perciò un’avventura fatta di ricerca, di studio, di amicizia coi ragazzi del posto, di scoperta del patrimonio artistico dell’antica mecenate e dell’arcano simbolismo mistico dei tarocchi.
In una struttura narrativa dal linguaggio elementare adatto al suo pubblico - struttura che ricorda la collana dei misteri di Enid Blyton, che negli anni passati ha avuto molto successo all’estero - Antonella Sacco dà ai suoi piccoli lettori stimoli subliminali di tipo culturale, simbolico, etico e storico, il tutto condito dal brivido dell’avventura e del poliziesco. Asia ed Eva affrontano anche le minacce di due nemici, sostenute dall’affetto e dalla collaborazione dei loro nuovi amici che, pur prendendole spesso in giro perché ragazzine cittadine, si dimostrano leali e responsabili. Sopra di loro troneggia l’immagine della Papessa, una figura leggendaria che però diventa la loro ideale guida, per portare a buon fine la loro avventura. Una storia educativa ed istruttiva sotto tutti i punti di vista, con la quale Antonella Sacco ha vinto una non facile sfida, ponendosi un obiettivo ambiziosamente ricco.
La Torre della Papessa
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Torre della Papessa
Lascia il tuo commento