La brigata mondiale
- Autore: Massimiliano Timpano
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
La brigata mondiale (Einaudi Ragazzi, 2020) di Massimiliano Timpano è un coinvolgente romanzo ispirato alla reale vicenda di Ugo Forno (1932-1944), medaglia d’oro al merito civile, morto difendendo un ponte sul fiume Aniene dai soldati nazisti, il 5 giugno 1944 a Roma.
“Punto primo, il ciuffo è colpa della vertigine. Io schiaccio e schiaccio ma quello, tin, ritorna su dritto come un chiodo”.
Nella Roma in guerra del 1943, un vivace e intelligente ragazzino di undici anni, Libero, viveva insieme ai genitori nel quartiere popolare Nemorense della Capitale. Il giorno in cui Mussolini aveva dichiarato la partecipazione dell’Italia alla Seconda Guerra Mondiale affacciandosi al balcone di Palazzo Venezia, Libero e il padre Enea, usciere all’Archivio di Stato, erano presenti nella piazza.
La madre Maria Vittoria era preoccupata che il figliolo, non molto alto per la sua età, non crescesse abbastanza, eppure Libero con le sue gambe secche e spelacchiate era arrivato primo ai Giochi della Gioventù, vincendo i duecento e i trecento metri. La sua grande passione era leggere i fumetti di Flash Gordon.
“È simpatico, e soprattutto molto più istruito di quel somaro di Dick Fulmine”.
Dopo aver fatto i compiti il ragazzino si perdeva nella lettura delle sue avventure preferite. Di seguito c’era l’appuntamento con gli amici al parco, mentre era sempre presente la fame che perseguitava la popolazione di tutto il Paese. La signora Maria Vittoria, infatti, si lamentava della difficoltà nel reperire il cibo.
A Roma i bombardamenti si intensificavano, “erano cadute bombe grosse come balene”. Papà Enea, grande invalido a causa della perdita della gamba destra nella Prima Guerra Mondiale, aveva avvertito il figlio della grande pericolosità delle bombe al fosforo.
“Sono tipo palloncini che scendono piano piano e quando cadono scoppiano e incendiano ogni cosa”.
Infine il padre aveva sfinito il figlio con la raccomandazione di tenersi alla larga dai ponti...
Con una prosa discorsiva e accattivante, Massimiliano Timpano racconta le gesta di un ragazzino come tanti, che d’estate passa le sue vacanze in colonia e in inverno va a scuola. Però il curioso Libero era destinato a diventare un piccolo eroe di tempi bui e drammatici.
La brigata mondiale, dall’autore dedicato a Ugo Forno e agli altri Piccoli Partigiani, è rivolto ai ragazzi affinché possano sapere che le conquiste civili e la libertà vigono anche grazie al sacrificio di un giovane patriota romano.
“È la fine del mondo? Uno strano nuovo pianeta sta precipitando verso la Terra! Flash Gordon”.
La brigata mondiale
Amazon.it: 4,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La brigata mondiale
Lascia il tuo commento