La bussola d’oro
- Autore: Philip Pullman
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
Prima che arrivasse Harry Potter, Philip Pullman aveva regalato agli amanti del fantasy una trilogia che reinterpretava il genere in modo originale, creando una storia complessa: Queste oscure materie , pubblicata in Italia da Salani (1996).
Il primo capitolo dal titolo La bussola d’oro è stato adattato in un film decisamente al di sotto delle aspettative, che ha deluso tutti coloro che hanno amato il libro. Vale invece la pena di immergersi nella storia di Lyra, una ragazzina ribelle e coraggiosa cresciuta dai professori del Jordan College di Oxford. Il suo mondo, però, non è esattamente quello che conosciamo. Lungo il fiume vivono i Giziani, una popolazione a metà tra i pirati e gli zingari, mentre a Nord, lungo il Circolo Polare Artico, dei giganteschi orsi bianchi e corazzati governano la regione. Le streghe, longeve, sono alle prese con le lotte tra i clan e ogni essere umano è accompagnato da un daimon, un “frammento di anima” che, in forma di animale, lo salva dalla solitudine. Qualcuno, però, minaccia di togliere il daimon ai bambini, destinandoli alla morte: il Magisterium, per il quale lavora la bellissima e perfida madre di Lyra. E grazie a una bussola speciale, in grado di rivelare la verità, Lyra e i suoi amici cercheranno di contrastare i piani dei potenti.
Presentato come un romanzo per ragazzi, La bussola d’oro è così ricco di riferimenti filosofici (il daimon di socratica memoria), religiosi e scientifici (la materia oscura) da rivelarsi, in realtà, adatto a un pubblico adulto, in grado di filtrare il materiale con spirito critico. Alcuni l’hanno definito un libro “pericoloso”, ma la verità è che non deve essere letto a livello letterale o in modo superficiale.
Pullman è un maestro nelle meravigliose descrizioni degli ambienti, nell’approfondimento psicologico e nella capacità di fondere fantasy e filosofia, scienza e invenzione. Figure come Serafina Pekkala o l’orso Iorek Byrnison, un eroe epico che conquista con la sua tormentata vicenda, restano impresse nella mente dei lettori e mancano, quando si arriva all’ultima pagina. Il fascino dell’aurora boreale, il rapporto tra padri e figli, la riflessione sul potere e sull’amicizia, il ritmo del racconto rendono La bussola d’oro un romanzo da leggere e rileggere, per coglierne le infinite sfumature.
Queste oscure materie. La trilogia completa: La bussola d'oro-La lama sottile-Il cannocchiale d'ambra
Amazon.it: 23,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bussola d’oro
Lascia il tuo commento