La camera azzurra
- Autore: Georges Simenon
- Categoria: Narrativa Straniera
Scritto nel 1963, questo intenso romanzo noir in realtà è una descrizione minuziosa ed analitica della vita nella provincia francese alla fine degli anni 50.
Un piccolo imprenditore, da poco messosi in proprio, malgrado una giovane moglie fedele ed una amata figlia di appena cinque anni, Marianne, intraprende una tempestosa relazione segreta con Andrée, che era stata innamorata di lui dai banchi di scuola, ma poi aveva sposato senza amore Nicolas, ricco e malaticcio.
Il centro del romanzo è la descrizione della passione ossessiva della donna per Tony, bello ma inviso alla comunità paesana per la sua origine italiana. Tony si lascerà amare, ricambiando solo in parte la passione dell’amante, anzi intenzionato a chiudere la pericolosa relazione. A questo punto avviene il dramma che ne sconvolgerà la vita. Simenon si rivela ancora una volta un narratore straordinario: in poco più di cento pagine di anticipazioni, deduzioni, sospetti ed attese lo scrittore ci conduce alla conclusione del libro lasciandoci liberi di trarre le nostre conclusioni in modo autonomo: Tony era veramente colpevole? Chi era il vero assassino di questo fosco dramma, in realtà tanto banale?
La descrizione degli ambienti, dei personaggi di contorno, dei negozi, degli avventori del caffè del paese, dei poliziotti, degli avvocati, ci immergono nella realtà provinciale, retriva, bigotta, che l’autore non si vergogna di mettere a nudo con grande sincerità e con la nota abilità letteraria che recentemente è stata valorizzata.
La camera azzurra
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La camera azzurra
Lascia il tuo commento