La casa degli spiriti
- Autore: Isabel Allende
Lo scenario si apre sul Cile degli anni Venti con l’interpretazione di due famiglie socialmente opposte. Decisamente benestante oltre che ricca anche di affetti, provenienti da una numerosa prole, è la famiglia Del Valle. Povera di presenze umane e con scarse risorse economiche è la famiglia Trueba. Il personaggio chiave è la dolcissima Clara del Valle, dotata di poteri paranormali e sorella minore della bellissima Rosa.
Esteban Trueba è, invece, un ragazzo dal carattere forte, persino scontroso, con a carico una madre anziana molto malata ed una sorella nubile e follemente innamorato di Rosa Del Valle. E’ per lei, per guadagnare abbastanza soldi e poterla sposare, che si ammazza di lavoro nella miniera.
Rosa, creatura quasi irreale con i suoi capelli verdi da sirena, è destinata ad un breve passaggio terreno. La morte la coglie per errore con una pozione di vino avvelenata destinata al padre.
Per il trauma subito, la piccola Clara smette di parlare per nove lunghi anni durante i quali Esteban, tenacemente, riesce a trasformare i suoi miseri possedimenti terrieri in una splendida tenuta. La voce di Clara ritorna, quando Esteban si presenta per chiederla in moglie.
Vanno a vivere nella sua proprietà "Le Tre Marie" insieme a Ferula, la sorella di lui, che alla morte della madre si è sentita troppo vecchia per prendere marito. Abituata ad avere costantemente cura di qualcuno, Ferula riversa tutte le sue attenzioni sulla giovane cognata aiutandola anche a mettere al mondo la prima figlia, Blanca.
Altri due gemelli nascono dall’unione di Clara ed Esteban, che non si rivela affatto perfetta a causa dei continui tradimenti del marito, specialmente con prostitute tra le quali una certa Transito Soto, e dei continui esperimenti paranormali della moglie. Il terremoto del 1960 travolge sotto le macerie Esteban causandogli numerose fratture in tutto il corpo. Si salva quasi per miracolo, ma la sua possenza non sarà più quella di prima. Clara gli rimane sempre accanto anche se non gli rivolge più la parola dal giorno in cui infedele e furente l’ha maltrattata. Ancor prima aveva cacciato di casa la sorella poichè geloso delle attenzioni che aveva per la propria moglie, tanto che la povera Ferula era morta in solitudine. Solo le facoltà sensitive di Clara avevano permesso di scoprire l’accaduto e recandosi sul posto l’avevano trovata deceduta già da alcuni giorni.
Gli anni a seguire si rivelano ancor più tumultuosi in seguito alle agitazioni rivoluzionarie. Blanca ormai cresciuta ha una relazione con il figlio di un loro colono, Pedro Terzo Garcia, e a nulla valgono i tentativi, anche esageratamente drastici, del padre di lei, per separarli, poichè la ragazza incinta darà alla luce una bambina. La piccola Alba per molti anni non potrà conoscere il padre dovuto fuggire per problemi legati al suo operato di rivoluzionario. Poco dopo la sua nascita, Clara muore, ma è grazie agli scritti lasciati sui suoi quaderni che Blanca riuscirà a ricostruire la storia della famiglia dopo altre dolorose vicissitudini legate agli eventi storico-politici e ad antichi rancori di un figlio illegittimo di Esteban. La Prostituta Transito Soto avrà un ruolo fondamentale nel trarre dai guai la giovane Alba detenuta e seviziata per motivi politici.
E’ questo un romanzo in cui ogni personaggio dimostra un carattere forte, determinato, anche se apparentemente debole. Ed è proprio dalla combinazione di queste forze che gli eventi s’intrecciano pieni di tensioni e passionalità sullo sfondo di un Cile che cerca di cambiare.
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
La casa degli spiriti. Nuova ediz.
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa degli spiriti
Lascia il tuo commento