La casa e il mondo
- Autore: Rabindranath Tagore
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2020
Ritorna in libreria La casa e il mondo (Fazi, 2020), romanzo di Rabindranath Tagore, poeta, scrittore, drammaturgo indiano le cui famose liriche gli valsero l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura nel 1913.
La vicenda ha luogo all’inizio del 1900: il romanzo può essere definito una storia vivida e avvincente d’amore, potere e risveglio politico, poiché queste tematiche s’intrecciano durante il tormentato periodo dello Swadeshi, movimento di ribellione nel Bengala di quel tempo.
Tre sono i personaggi attorno ai quali ruota la vicenda: Nikhil, sua moglie Bimala e Sindap, amico da lungo tempo del protagonista maschile. La storia è narrata a tre voci, quelle dei personaggi appunto. Nikhil è un proprietario terriero assai ricco ma anche idealista e in lui si fondono punti di vista e atteggiamenti diversi: tradizionale e moderno, indiano ed europeo. Crede in un nazionalismo umanistico e nel pacifico cambiamento di una società costituita da persone divise da tradizioni quali il sistema delle caste. Ama profondamente sua moglie e, nonostante le incertezze di lei, da uomo illuminato qual è la incoraggia a pensare da sola, a guardare il mondo e non essere una moglie tradizionale, sottomessa, interessata solo ai dettagli domestici. La moglie di Nikhil, Bimala, è una donna di più semplici origini, insicura del suo colore scuro, ma con un destino che pare assai propizio.
“Quando giunse la proposta di matrimonio fu interpellato un astrologo che mi lesse il palmo della mano e dichiarò: - Questa ragazza mostra segni propizi. Diventerà una moglie ideale - Con il matrimonio sono entrata a far parte di una famiglia di raja”.
Inizialmente lei appare la sposa devota di Nikhil, ma la loro unione, consolidata da nove anni di vita insieme, viene improvvisamente scossa dall’arrivo nella loro casa di Sandip, inizialmente molto legato a Nikhil. Col tempo, però, il nuovo ospite, leader locale del movimento Swadeshi, mostra un animo ben meno nobile del raja ed è pronto alla lotta e a impossessarsi di ciò che è giusto per il suo Paese, ma anche di quel che lui stesso desidera. Tra i suoi pensieri e aneliti c’è anche e soprattutto Bimala, che da moglie premurosa si trasforma in donna innamorata di un altro poiché si lascia trascinare dall’ardore di Sandip.
Ognuno dei tre personaggi racconta le proprie prove e i tormenti in lunghi monologhi che ben mostrano quanto diversi siano i protagonisti e come essi mutino durante il susseguirsi degli accadimenti.
Bimala rimane affascinata dall’ardente e appassionato Sandip. Pur vedendo che l’uomo è più egoista e crudele del marito, è attratta dal suo fare carismatico e dalla sua oratoria. Sandip prende ciò che vuole, anche se si tratta della moglie del suo amico. Bimala si disprezza ma non può resistergli, qualunque cosa lui le dica di fare.
Esistono parallelismi tra Bimala, che rappresenta l’India, e la situazione politica dell’epoca. Come Bimala cerca una propria indipendenza, lo stesso sta facendo un intero Paese in un periodo difficile e tormentato. Sarà così anche per la donna che, dopo un’intensa attrazione, aprirà gli occhi sulla persona di Sandip e farà in modo di allontanarsi alla ricerca di una propria personale identità tra “la casa e il mondo”.
Oltre a essere un vero percorso di libertà, La casa e il mondo è uno sguardo sulla storia, in particolare sulla realtà del movimento Swadeshi, trasmesso attraverso il linguaggio alto, poetico del grande Rabindranath Tagore. È inoltre una vicenda che travalica i secoli, poiché racconta di sentimenti insiti nell’animo umano. È la ricerca della propria individualità e identità, valori di ieri, di oggi, di sempre.
La casa e il mondo
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa e il mondo
Lascia il tuo commento