La chimica dell’amore
- Autore: Meredith Goldstein
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
La chimica dell’amore (Newton Compton, 2019, trad. M. Maione), romanzo di Meredith Goldstein, ha come protagonista la giovane Maya. Non è facile essere adolescenti e lei lo sa fin troppo bene. Dopo aver perso la mamma per un cancro incurabile, Maya si è immersa totalmente nella storia con Whit, così come suo padre ha riscoperto la passione per gli sport. Quando si vive camminando su di un filo, in equilibrio fragile, basta un soffio di vento per buttarti giù… Figurarsi un uragano! Ed è proprio questo che avviene nella vita di Maya quando il fidanzato Whit la lascia. Certo, il lavoro al MIT l’aiuta e tra qualche mese frequenterà l’università dei suoi sogni, ma Whit è l’amore della sua vita ed è pronta a tutto pur di riaverlo. Anche se ciò significa rispolverare una vecchia ricerca di sua madre e chiedere l’aiuto della sua algida pupilla Ann.
L’amore spinge a gesti estremi ed è per questo che viene messo a punto un esperimento da due menti brillanti. Dovranno essere individuati tre soggetti (un amico, un estraneo e un innamorato) per provare che l’amore non è altro che una reazione chimica controllabile. Basta una speciale formula e qualche sperimentazione per riconquistare l’anima gemella.
«Non posso essere io a consolarti. Non so nemmeno come ti sia venuto in mente».
«Lo so». Sembrava depresso. «Voglio che tu smetta di stare male quando pensi a me. Voglio avere di nuovo un bel rapporto».
«Non puoi forzare i sentimenti delle persone!», urlai.
Non mi sfuggì l’ironia di quell’affermazione. Più arrabbiata con me stessa che con lui, girai su me stessa e mi sbattei la porta alle spalle, poi feci di corsa i cinque piani di scale, senza quasi respirare, finché non uscii in strada.
Uno scienziato sa bene che l’esperimento che ha condotto con tanta dedizione può non determinare i risultati attesi. Se ci si aggiungono elementi pericolosi e altamente instabili quali le emozioni… Si salvi chi può! Forse è proprio questo che Maya ha bisogno di capire: ogni inizio ha una fine e anche se ciò fa soffrire non sempre è un male. Può essere, invece, necessario affinché qualcosa di altrettanto bello o forse anche migliore abbia lo spazio necessario per farsi avanti.
Meredith Goldstein riesce così a tratteggiare una trama particolare nel suo genere. La chimica dell’amore è un romanzo di crescita interiore, in cui vengono posti in risalto il valore dell’amicizia, il diverso approccio al lutto. La storia d’amore vera e propria diviene, invece, marginale. Non mancano, tuttavia, gli spunti di riflessione su una varietà di temi così ampia da rendere il romanzo una lettura da considerare.
Scelta d'amore: Riunione di famiglia-La chimica dell’amore-Cercasi amore a tempo pieno
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La chimica dell’amore
Lascia il tuo commento