La congiura dei somari
- Autore: Roberto Burioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2017
Il virologo del San Raffaele Roberto Burioni, paladino dei vaccini, apostrofato come superbo e borioso dai leoni da tastiera, mette a disposizione dei lettori la sua professionalità e la sua esperienza in campo medico in questo libro, "La congiura dei somari", che si legge tutto d’un fiato.
Nell’era della post verità l’aspirazione a cui ambisce Burioni è convertire alla ragione questa legione di somari raglianti dimostrando che bisogna affidarsi a criteri statistici molto rigorosi per combattere le fake news.
Sì perchè di balle spaziali ne è pieno il web, Burioni cita Thabo Mbeki convinto che l’AIDS non sia causato dall’HIV. Una teoria che circola in diversi siti internet di medicina alternativa.
Lo spazio virtuale è il terreno prediletto dal somaro, una specie molesta, che agisce in branco e che si nutre avidamente di bufale di cui è un ghiotto consumatore.
Burioni ammette che la scienza è tutt’altro che infallibile essendo una verità provvisoria e che gli scienziati, essendo umani, possono anche errare, ma che tuttavia dobbiamo continuare a fidarci, perchè non esiste una valida alternativa, se non l’oscurantismo.
La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La congiura dei somari
Lascia il tuo commento
Non è chiaro chi siano i congiurati. Comunque, bisogna ammettere che l’Italia è un paese dove chiunque può disporre di opportunità. Che una serie di grottesche enormità simili trovino un editore fa onore al nostro paese.