La costruzione della felicità
- Autore: Martin E.P. Seligman
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
"Authentic Happiness": questo è il titolo originale de “La costruzione della felicità”, uno dei più bei saggi del professor Martin E. P. Seligman, considerato il fondatore della psicologia positiva. Come si può leggere nelle pagine introduttive dell’opera, l’autore nota come la psicologia, negli ultimi anni, abbia fatto notevoli passi avanti nello studio e nella cura della malattia mentale, ma anche come, d’altra parte, ciò abbia inevitabilmente comportato l’aver trascurato un altro settore di rilevante importanza per la scienza che studia la psiche: l’analisi delle emozioni positive, quelle capaci di “incrementare gli stati che rendono la vita degna di essere vissuta”, e che consentono di raggiungere “quello che Aristotele definiva il ben-essere, la felicità”, in modo tale da poter
“passare da un più due a un più sette nella vostra vita e non solo da un meno cinque a un meno tre e sentirvi un po’ meno infelici” (M. Seligman, La costruzione della felicità, Milano, ed. 2007, Introduzione, p. XI-XII. Traduzione a cura di T. Franzosi).
L’opera, pertanto, si propone di mostrare come sia possibile accrescere la propria felicità attraverso il potenziamento delle proprie emozioni positive. L’analisi dell’autore si snoda lungo un percorso, spesso intervallato da test, che attraversa i diversi ambiti della vita quotidiana, dal lavoro, all’amore, all’educazione dei figli, cercando di stimolare nel lettore l’interesse verso il possibile accrescimento della soddisfazione per il passato, dell’ottimismo rispetto al futuro e delle gratificazioni nel presente.
“La costruzione della felicità” è un’opera densa di interessanti spunti scientifici, ma che si lascia leggere anche in modo molto scorrevole, catturando fin dall’inizio l’attenzione del lettore, e non solo del lettore esperto di psicologia. Un viaggio istruttivo e affascinante nei meandri della psiche che conduce alla presa di coscienza di come gli strumenti per “costruire la felicità” non sono tanto nelle cose esterne, quanto dentro di noi. Al termine di un libro così interessante e piacevole, sarà difficile non sentirsi più ottimisti, propositivi e fiduciosi nelle proprie potenzialità.
La costruzione della felicità. Che cos'è l'ottimismo, perché può migliorare la vita
Amazon.it: 31,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La costruzione della felicità
Lascia il tuo commento