La difesa di Luzin
- Autore: Vladimir Nabokov
- Categoria: Narrativa Straniera
“La difesa di Lužin”, romanzo del 1929 di Vladimir Nabokov, tradotto da lui stesso anche in inglese con l’aiuto di un esperto traduttore e dotato di una prefazione, rivelatrice delle sue matrici, dello stesso autore, è un’opera intensa che cattura subito l’attenzione del lettore con l’incantevole prosa, la vividezza delle descrizioni che trasportano in atmosfere paesaggistiche e domestiche russe che ricordano capolavori pittorici impressionisti.
La trama ben disegnata si concentra inizialmente su una famigliola della ricca borghesia russa costituita dai genitori colti, raffinati e amorevoli di un unico figlio, ancora bambino, di cui si conosce solo il cognome, Lužin, e sul quale particolarmente Lužin padre si crea ovvie aspettative: chi umanamente non le avrebbe su un bambino che gode del massimo dal punto di vista del benessere fisico, economico e culturale e che riceve stimoli di ogni genere volti a incentivare intelligenza e interessi? Ma, come talvolta succede, anche in questo caso le aspettative sono miseramente deluse perché l’oggetto di tante attenzioni, cure e ansietà, è invece una creatura timida, capricciosa, introversa, apatica e terrorizzata dalle insidie esterne che cominciano a tormentarlo con i primi contatti scolastici. I suoi compagni di classe, totalmente diversi da lui per censo ed educazione, ne percepiscono immediatamente la diversità e non perdono occasione per metterlo alla berlina, il che contribuisce a rinforzare il desiderio di isolamento del piccolo il quale, come la gran parte delle vittime di bullismo, non riceve alcun aiuto poiché nasconde quanto gli accade.
La delusione e l’umiliazione paterna al primo colloquio con gli insegnanti è indicibile poiché era certo che avrebbe sentito la descrizione di un genio e non della personificazione dell’insuccesso stesso.
Ammirevoli la capacità di introspezione psicologica di Nabokov e la finezza con cui scolpisce la realtà che chiunque può riconoscere.
Il piccolo Lužin, però, nelle sue scorribande solitarie scopre una scacchiera dimenticata che cambierà totalmente la sua esistenza, accendendo in lui un imprevedibile e incontrollabile interesse.
Magnifico anche il seguito del romanzo che accompagna la crescita di Lužin, il suo vivere totalmente dedito alla sua carriera di campione scacchista ma incapace di normali relazioni sociali.
Un grande romanzo da leggere per capire meglio le creature enigmatiche che a volte ci circondano e riflettere sul difficile compito di genitori ed educatori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La difesa di Luzin
Lascia il tuo commento