Pnin
- Autore: Vladimir Nabokov
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Pnin è un breve romanzo umoristico, primo successo commerciale di Vladimir Nabokov.
E’ la storia del professor Timofej Pavlovic Pnin, accademico russo fuggito dalla Rivoluzione d’Ottobre, esule da anni negli Stati Uniti, e delle sue difficoltà di adattamento alla società americana.
La storia inizia con il professore in treno diretto in una remota località dove dovrà tenere una conferenza ma, per un suo errore, si trova sul treno sbagliato.
Con la descrizione di questa situazione e con il ritratto di Pnin inizia questo piacevole romanzo solo apparentemente leggero.
Il protagonista si ritrova spesso in situazioni tragicomiche, è una persona sensibile, colta e piena di buona volontà ma incapace di adattarsi alla vita e alla lingua americana.
E’ un imbranato con una vita fondamentalmente fallimentare: un divorzio da una moglie di cui è ancora innamorato, un figlio che non riesce a capire, dei colleghi dai quali non è molto stimato.
Il nostro professore perde tutte le sue battaglie con i suoi colleghi e con la comunità degli esuli russi, ancora attaccata ad un passato in cui spesso si rifugia anch’egli.
E’ un perdente pieno di decoro e fiducioso nel futuro per cui non si può non provare tenerezza e simpatia e, nonostante le disavventure a cui lo sottopone, si sente un certo affetto per lui da parte di Nabokov. Lo stesso Nabokov, dopo averci raccontato del professore, nel finale partecipa in prima persona parlando del suo coinvolgimento con Pnin, diventando personaggio tra i personaggi.
Nel romanzo c’è molto della vita dell’autore, anch’egli fuggito dalla Russia rivoluzionaria negli Stati Uniti, insegnante di lingua e letteratura presso università americane e in contatto con immigrati russi, ma con una integrazione ed un successo ben diversi da Pnin.
Basandosi sulla sua esperienza nelle istituzioni accademiche Nabokov, con la sua scrittura elegante, ironizza su personaggi reali e persone realmente conosciute a cui ha attribuito nomi di fantasia.
Pnin, accolto molto positivamente alla sua uscita nel 1957 è un romanzo che mantiene intatta la sua freschezza e il piacere della lettura.
Pnin
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pnin
Lascia il tuo commento