La figlia della libertà
- Autore: Luca Di Fulvio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2019
La figlia della libertà di Luca Di Fulvio, autore del libro La gang dei sogni al momento in corso di adattamento per diventare una serie tv, racconta le storie di Rosetta, Rocco e Raechel. Tre storie accomunate dal viaggio della vita verso Buenos Aires nel 1912.
La realtà con cui si trovano a fare i conti, però, è lontanissima dal riscatto che avevano sperato.
È un libro che intreccia realtà e finzione: le vite dei tre protagonisti sono lo spunto per raccontare la vita degli emigrati in Argentina nei primi del Novecento. Chi emigrava abbandonava presto i sogni e le speranze che lo avevano spinto a partire e pur di sopravvivere si trovava costretto a sottomettersi alle leggi dei più forti, dove le donne e i deboli sono trattati come merce di scambio.
La narrazione è forte, il linguaggio duro e reale, le scene di violenza che vengono narrate non hanno filtri.
L’unico aspetto che mi ha lasciato interdetta sono stati i pensieri di Rosetta nei confronti di Rocco a poca distanza dalle violenze che ha subito. L’ho trovata una forzatura narrativa.
I personaggi sono ben delineati e si crea un forte legame, una forte empatia con il lettore.
La storia, pur essendo ambientata ai primi del Novecento, è estremamente attuale.
[...] serve sempre qualcuno che sappia raccontare una storia diversa. Solo così le persone scoprono che si può davvero cambiare.
Questo libro è consigliato a tutti quelli che pensano sia doveroso dire “non è giusto” di fronte al marcio che c’è nel mondo.
La figlia della libertà
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La figlia della libertà
Lascia il tuo commento