La follia delle sirene
- Autore: Patricia Highsmith
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2007
Patricia Highsmith nata a Austin, in Texas, sembra la più europea delle scrittrici del Ventesimo secolo. Cosmopolita, passò gli ultimi anni della sua vita, in Svizzera, attorniata da gatti e dalle sue amate sigarette. Lesbica dichiarata, è famosa in tutto il mondo per il personaggio amorale e affascinante di Tom Ripley. Tanti i registi che hanno usato i suoi libri per un film: da René Clement a Wim Wenders, da Anthony Minghella a Liliana Cavani, per non parlare di Hitchcock.
In questi racconti la normalità si trasmuta in comportamenti originali, a volte brutali, per traumi infantili, per egocentrismo o per pigrizia, in case specchiate, di gente borghese, senza alcuna traccia di povertà esibita.
Nel racconto che dà il titolo al libro, La follia delle sirene, un signore molto ricco e influente colpito alla testa comincia a straparlare e non si capisce se sia diventato "pazzo" o finga.
Senza ombra di dubbio i racconti migliori sono quelli che hanno come protagonista principale le donne.
Nel racconto L’orologio di Natale, Michèle dà da mangiare a un bambino che ne ha bisogno, orfano in una struttura peraltro poco adeguata, capisce che vuole cambiare vita e dedicarsi ai bimbi poveri. Il marito rigetta il filantropismo di Michèle, le dà un aut aut (o me o questa nuova vita) e salva il matrimonio lasciandolo chiuso nel conformismo borghese di prima dove i poveri non esistono, in un rapporto marito e moglie che non tollera pietas.
Nel racconto Il mese più crudele, Odile, una professoressa, dà tutto il suo tempo libero al padre, che è malato o forse no, che la costringe in una vita gretta e noiosa, mentre lei scrive a tutti gli scrittori che le piacciono in modo personale. Una come Odile, oggi, verrebbe chiamata stalker, una che importuna malamente persone famose.
Come in tutti i racconti della regina del noir, anche qui viene descritta la solita normalità che nasconde omicidi, infelicità, comportamenti sconnessi. Sicuramente la scrittrice ha un approccio pessimistico nei confronti del genere umano. Lei non ama le persone e da queste considerazione ha sfornato tantissimi racconti e ventidue libri.
La follia delle sirene
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La follia delle sirene
Lascia il tuo commento