Idilli d’estate
- Autore: Patricia Highsmith
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Bompiani
Nata nel 1921 ad Austin, nel Texas, Patricia Highsmith è la migliore scrittrice di suspense e di thriller che abbiamo avuto. Famosa per il personaggio di Ripley, uomo amorale che vive nel lusso e per la trasposizione cinematografica di un suo libro "Sconosciuti in treno" da parte del famoso regista Alfred Hitchcock, ma anche di tanti film sul personaggio di Ripley, appunto, è stata un’ottima narratrice di racconti e di romanzi, dove la parte più violenta dei suoi personaggi si attenua per un sorprendente sguardo sugli uomini e anche sugli animali. Quando in un’intervista chiesero alla Highsmith di cosa avesse paura disse:
"Uccidere è come fare l’amore, un modo di possedere l’altro. Sì ho le mie paure, la principale, ho paura della gente".
In questo romanzo, edito da Bompiani nel 1998, assistiamo a un assassinio all’inizio e a una morte accidentale alla fine. Patricia, essendo lesbica, parla di omosessualità in tono neutro senza giudizi moralistici o come peccato.
Siamo a Zurigo, descritta in estate: un giovane uomo, un ventenne omosessuale all’uscita di un cinema viene accoltellato da due tristi figuri.
Da qui si dipana la disperazione del suo amante quarantenne Rickie, un grafico pubblicitario che elabora il lutto parlando in una comitiva dove si trova di tutto, una sarta che è innamorata di lui invano, la datrice di lavoro della sarta, Renate, l’unica che non sopporta gli omosessuali, descritti come persone autodistruttive e con grossi problemi psicologici irrisolti, che incappano spesso, per una vita sbandata e per temperamento, in risse, accoltellamenti o anche semplicemente perseguitati dalle persone "normali".
Di solito i personaggi si incontrano in un bar non strettamente gay, il Jakob’s, e la narratrice ci fa stranamente amare i personaggi con le idiosincrasie e le loro abitudini. I colloqui sono di finissima tessitura e niente è lasciato al caso. Anche i pensieri molto poco ortodossi di Rickie, che difende il suo amore per il ventenne ucciso, sono spesso provocazioni verso l’omofobica Renate.
Non diremo il finale, ma sono pagine di grandissima maestria, che uno potrebbe rileggere più di una volta, trovando sempre qualcosa di nuovo, che non si era percepito prima.
IDILLI D’ESTATE.
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Idilli d’estate
Lascia il tuo commento