La foresta dei girasoli
- Autore: Torey L. Hayden
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2009
"Cosa nascondono le storie che una madre racconta?". Questa è la domanda che si legge sulla copertina del romanzo "La foresta dei girasoli" di Torey Hayden (Corbaccio, 2009 traduzione di Lucia Corradini Caspani), una copertina in cui campeggia un’immagine molto tenera di una bambina con un libro e con un gatto. Ci si aspetta un’atmosfera familiare serena, in cui vengono raccontate storie capaci di far sognare. Questo però è solo quello che la famiglia di Lesley, la protagonista del romanzo, vorrebbe costruire, mentre invece tutto il resto rema contro. Lesley è infatti la primogenita di una famiglia nata da un grande amore, quello tra i suoi genitori, il cui progetto iniziale era proprio quello di costruire un nido caldo e sicuro al riparo da pericoli e sofferenza. Ma la realtà non è questa e il progetto è destinato a fallire, poiché i genitori della ragazza hanno tentato di sfuggire ad un passato che non può passare e che al contrario resta sempre presente e vivo nelle loro anime.
Lesley ha diciotto anni, ha una sorellina di nove e un padre amorevole che vive nel costante sforzo di proteggere Mara, quella strana madre che racconta storie, che si esibisce in stravaganze inspiegabili e che ogni tanto sembra perdersi in oscuri ricordi, dai quali tenta poi di fuggire trasferendosi di città in città. Mara è un personaggio singolare e affascinante, dotata com’è di fantasia, creatività, slanci di grande amore e di allegria, espressa alternando tre lingue diverse, l’inglese, il tedesco e l’ungherese. Il marito la ama perdutamente e incondizionatamente e tenta con ogni mezzo di insegnare alle figlie ad amarla con altrettanta totalità e assenza di giudizio. Ma le due figlie, che inizialmente credono che tutte le madri siano come la loro, presto iniziano a porsi delle domande e ad acquisire sempre maggiore consapevolezza di essere dentro un grave problema. Inizia dunque una dolorosa e combattuta ricerca di una verità che è stata celata e fuggita.
"La foresta dei girasoli" si rivela un romanzo impegnativo e forte, che mette il dito nella piaga delle famiglie disfunzionali, quelle in cui l’amore malato fa più danni dell’indifferenza. Il percorso che Lesley deve fare prima per focalizzare i problemi di sua madre, poi per liberarsi dal pesante fardello che essi le hanno caricato sulle spalle, si concretizza nella rinuncia al sogno, alle illusioni, alla possibilità di trovare quella foresta di girasoli in cui la madre è stata felice e che la riporterà a stare bene.
Lesley scoprirà delle verità dolorose, alcune delle quali sono atroci e dovrà ammettere, per prendere finalmente in mano la sua vita, che la madre che ama è un personaggio che non esiste e che quel padre tanto affettuoso e protettivo, è solo un fragile uomo egoista che le ha imposto un bagaglio emotivo troppo difficile da gestire. Sarà doloroso, ma solo allora si sentirà meglio, poiché la scoperta della verità è l’unica fonte di amore che può rendere liberi. L’immagine finale della sorellina finalmente spensierata rende da sola l’idea del fatto che il coraggio della verità ha il grande potere di esorcizzare i danni fatti dalla storia, dalla guerra, dal qualsiasi dolore chiuso a marcire in uno scrigno segreto.
"La foresta dei girasoli" ha anche il merito di fare luce su aspetti della storia meno conosciuti, ma non per questo più irrilevanti e di far capire che in una dittatura tutti gli individui sono vinti. Non ci può essere vita dove la sete di potere e la follia operano al servizio del male.
Lo stile è fatto di un linguaggio quotidiano e scorrevole e porta il lettore a toccare con mano che la grande storia, nella sua complessità, non è altro che un immenso puzzle fatto di persone e di sentimenti comuni, paradossalmente facili da raccontare.
La foresta dei girasoli
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La foresta dei girasoli
Lascia il tuo commento