Una bambina perduta
- Autore: Torey L. Hayden
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2020
La casa editrice Corbaccio pubblica Una bambina perduta (2020, titolo originale Lost Child, traduzione di Chiara Brovelli), il nuovo romanzo della scrittrice Torey L. Hayden. Statunitense che vive da molti anni in Inghilterra, Hayden è già autrice del bestseller Una bambina, pubblicato da Corbaccio nel 1993, che forte di un grande successo di critica e di pubblico ha venduto in Italia un milione di copie.
La storia che celebra il ritorno di Torey Hayden sulla scena letteraria è tratta da fatti realmente accaduti, al cui centro vi sono le vicende di Jessie Williams, una piccola bambina di 9 anni che non riesce a chiedere aiuto. Una bambina bellissima, intensi occhi verdi e capelli di un rosso tenue, abilissima nel disegno ma dal comportamento violento e autodistruttivo. Quello di Jessie è un “disturbo reattivo dell’attaccamento”, e forse la sua storia non sarebbe stata a lieto fine se la psicologa Torey Hayden, iniziando una terapia con la bambina, non fosse andata alla radice dei suoi disturbi.
Torey Hayden ha scritto una serie di libri basati sulle proprie esperienze con bambini problematici: è una psicologa infantile, capace di comprendere i grandi drammi e le molte paure che albergano nei cuori dei piccoli. Nei suoi libri (pensiamo a Come in una gabbia, La figlia della tigre, Una bambina e gli spettri, Figli di nessuno, Una di loro, Una bambina bellissima, Bambini nel silenzio) tra gli argomenti trattati vi sono l’autismo, il mutismo selettivo, la Sindrome di Tourette e gli odiosi abusi sessuali perpetrati sui minori.
L’esperienza di insegnamento della Hayden nelle scuole speciali per bambini problematici ha fatto di lei una specialista nell’ambito della psicopatologia infantile. La sue sono storie vere, che hanno commosso milioni di lettori. Infatti, i suoi libri sono tradotti in molte lingue e hanno venduto 25 milioni di copie in tutto il mondo.
Appare straordinaria la sensibilità e l’empatia della Hayden nel rapportarsi con i bambini, capace come pochi nel costruire un solido legame con questi piccoli pazienti che hanno un modo tutto particolare nel chiedere aiuto agli adulti, urlando, tacendo, facendo violenza a loro stessi e agli altri. Vengono denominati superficialmente “ragazzini difficili”, ma quanta sofferenza e quanto dolore dietro a comportamenti apparentemente assurdi.
Una bambina perduta è un’altra preziosa testimonianza di come l’amore, la pazienza e la dedizione di un’insegnante possano salvare bambini “perduti”, tenuti ai margini dalla società perché considerati senza speranza.
“Si fermò e mi guardò. Un lungo sguardo di valutazione”.
Una bambina perduta
Amazon.it: 17,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una bambina perduta
Lascia il tuo commento