La forza di essere migliori
- Autore: Vito Mancuso
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2019
Ricordo quando da ragazzina, al catechismo, lo studio delle virtù cardinali e teologali mi faceva sentire inadatta: sentivo che non sarei mai stata capace di rispettare fino in fondo quei precetti che mi avrebbero resa migliore di fronte agli occhi di Dio.
Oggi, libera dal peso di quel senso di colpa che mi portavo nell’animo per aver abbandonato quel credo che non mi dava felicità, ritrovo nei libri di Vito Mancuso le risposte a interrogativi che mi hanno sempre accompagnato nella vita spirituale.
Con uno stile di scrittura piacevole e stimolante, l’autore ci conduce a considerare le grandi questioni morali con una qualche leggerezza, sostenuta da una solida cultura olistica, dai molti riferimenti ai classici e a quelle religioni di cui riporta le analogie con la religione cristiana.
Con La forza di essere migliori Vito Mancuso si rivolge alla nostra interiorità, non alla nostra intelligenza, per insegnarci qualcosa, intendendo per interiorità anima, spirito, mente, cuore, nella convinzione che non serve a un essere umano guadagnare il mondo intero se poi perde il contatto con la propria interiorità, la capacità, cioè, di trovare se stesso.
Essere migliori non significa essere e fare di tutto per essere "i migliori", mettendo da parte fin da subito ogni pretesa di supremazia; significa invece andare alla ricerca di noi stessi ed esserlo senza preoccuparci di come gli altri ci vogliono. Un invito a guardarci dentro e insieme a continuare a guardarci attorno.
Con ogni affermazione Vito Mancuso dichiara la sua posizione, si smarca da ogni possibile neutralità e ci rivela provocatoriamente che vuol farci la morale, riprendendo un’affermazione che viene usata in modo infastidito quando qualcuno ci chiede “vuoi farmi la morale?”. Eppure dobbiamo preoccuparcene, afferma, perché la questione morale in questa società è spesso banalizzata e irrilevante, invece la vita etica è paragonabile a un laboratorio, non è mai statica né mai compiuta, è un laboratorio nel rapporto tra teoria, pensieri e pratica esistenziale.
Tutto nel libro La forza di essere migliori affascina il lettore, niente sembra una severa stroncatura di leggi teologiche, il credente e il laico si ritrovano allineati in quel suo esplicare sempre chiaro e inoppugnabile. Come sempre ci troviamo di fronte non a un dissidente o un eretico predicatore, ma a uno studioso lucido e brillante.
La forza di essere migliori
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La forza di essere migliori
Lascia il tuo commento