La giostra degli scambi
- Autore: Andrea Camilleri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2015
La giostra degli scambi è il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, distribuito in libreria da Sellerio, dedicato al commissario siciliano di Vigata, Salvo Montalbano personaggio di rilievo della letteratura italiana contemporanea, in cima alla classifica dei libri più venduti.
“Alle cinco e mezzo di quella matina, minuto chiù minuto meno, ’na musca, che apriva da tempo morta ’spiccicata stupra al vitro della finestra, tutto ’nzemmula raprì l’ali, se l’annittò accuratamenti strofinnandole, pigliò il volo, doppo tanticchia virò e si annò a posari supra al ripiano del comodino”.
L’insetto insolente, dopo essere rimasto fermo a considerare la situazione, volò sparato “dintra alla narici mancina” del commissario Montalbano che dormiva beatamente. Nel sonno Salvo sentì un fastidioso prurito al naso e per farselo passare, si diede una gran botta al naso che ebbe il merito di svegliarlo del tutto.
Salvo si alzò dal letto di corsa perché il sangue stava uscendo copiosamente dal naso, giunto in cucina aprì il frigorifero per applicare qualche cubetto di ghiaccio alla radice del naso per poi sedersi con la testa all’indietro. Passata l’emergenza il commissario era tornato a letto ma quando stava per riprendere sonno ecco che il molesto rumore provocato dalla mosca era tornato alla carica. Era arrivato il momento di sbarazzarsi dell’insetto ma una volta commesso il delitto e tornato in camera dopo essersi lavato le mani, Montalbano si era accorto che una mosca passeggiava beatamente sul suo cuscino.
“Allura le mosche erano dù? E lui, a quali aviva ammazzata? Alla ’nnuccenti o alla colpevoli?”
In quella “jornata” che si presentava “pricisa ’ntifica a ’na cartolina illustrata”: spiaggia dorata, mare azzurro, cielo celeste senza manco l’accenno di una nuvola, l’incontro/scontro con la mosca noiosa sarebbe stato il primo di una serie di scambi di persona o di insetti (?) che avrebbero dato del filo da torcere al commissario. Una vera e propria giostra di scambi capaci di mettere a dura prova la tenacia e la solerzia del poliziotto siciliano, il quale, però, dotato di “un’intelligenza acutissima” che lo contraddistingue, non crede alle apparenze.
“Come funziona il ciriveddro umano?”
Tre giovani donne vittime di tre sequestri-lampo, una delle quali la nipote di Enzo, il celebre titolare del ristorante preferito da Salvo, un “gran beddro picciotto”, Marcello Di Carlo, proprietario di un negozio di elettrodomestici “pieno di tilivisori, cellulari e robbe elettroniche”, quarantino al quale “piaci godirisi la vita”, misteriosamente scomparso.
Tutti accadimenti sinistri, inquietanti, anomali per come si sono svolti destinati ad incastrarsi tra loro in un gioco pirandelliano, dove tutto non è come sembra. Salvo Montalbano in questo romanzo per la cui stesura il Maestro Camilleri non ha tratto origine da un fatto di cronaca nera, appare sempre più malinconico, del resto gli anni passano anche per lui. L’autore, nato a Porto Empedocle nel 1925, regista di teatro, televisione, radio e sceneggiatore, non a caso fa citare alla sua creatura di carta una poesia di Attilio Bertolucci, La neve, contenuta nella raccolta Lettera da casa (1951):
“Come pesa la neve su questi rami
come pesano gli anni sulle spalle che ami.
L’inverno è la stagione più cara,
nelle sue luci mi sei venuta incontro
da un sonno pomeridiano, un’amara
ciocca di capelli sugli occhi.
Gli anni della giovinezza sono anni lontani”.
La giostra degli scambi (Il commissario Montalbano Vol. 24)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La giostra degli scambi
Lascia il tuo commento