La masca
- Autore: Laura Rizzoglio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
La masca (NPS Edizioni, 2021), romanzo di Laura Rizzoglio, è ambientato negli anni del dopoguerra in Piemonte, in una borgata nelle Langhe dove l’autrice ha trascorso l’infanzia e che riesce a rendere in modo vivido e interessante.
Protagonisti sono due gemelli undicenni, Laura e Lorenzo, che cercano il colpevole della morte della loro sfortunata compagna di scuola Angiolina, anche se tutto il paese sembra già sapere la verità.
Chi si era macchiato di un tale debito aveva l’anima imbrattata del sangue di un’innocente, un cuore appassito a marcire nel petto e un patto suggellato con il diavolo in carne e ossa che le permetteva di esercitare la magia sulla terra: la masca era la colpevole.
La masca, un personaggio leggendario,
Un nome che continuava a ripetersi sulla bocca della gente [...]
una strega a cui era facile dare la colpa, a cui si potevano attribuire tutte le nefandezze e le disgrazie che accadevano.
Per una sciocchezza avrebbe potuto lanciare una maledizione attraverso il tocco fugace di un vestito o tramite una cantilena, appena accennata dal movimento delle labbra, recitata al posto di una liturgia domenicale: antichi giochi di magia in grado di rovinare una persona o un’intera genia.
La verità però è ben più spaventosa, il mistero della cattiveria umana peggiore di tutte le leggende, anche se l’autrice lascia abilmente il dubbio che non tutte le leggende siano solo frutto dell’immaginazione. E ci si interroga anche sul ruolo di una gatta bianca, personaggio solo apparentemente secondario.
[...] una gatta emaciata, dal pelo bianco tutto imbrattato di fango e sporcizia [...] Rachitica nella sua magrezza, sembrava che Picasso in persona l’avesse dipinta [...]
Laura Rizzoglio, laureata in lingua tedesca e impiegata in una ditta enologica, oltre a La masca, classificato secondo alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia” dell’associazione culturale “Nati per Scrivere”, ha pubblicato, in self, anche i due romanzi Edenya e Illirya (2023), primi due volumi di una trilogia fantasy per ragazzi (La trilogia dell’anima).
La masca
Amazon.it: 1,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La masca
Lascia il tuo commento