La mascherina dimenticata
- Autore: Alessandra Jesi Soligoni
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Sposare la delicatezza dei colori sfumati delle immagini pittoriche con l’onda sinuosa formata dalle frasi e dalle parole, era sulla carta una scommessa difficile. La sensibilità di queste due artiste - una della penna, l’altra delle matite - Alessandra Jesi Soligoni e Paola Senesi, è riuscita invece a stupirci.
La mascherina dimenticata è una fiaba (e non poteva essere altrimenti), che ci trasporta in una Venezia resa ancora più magica e misteriosa di quanto ci racconta la tradizione, grazie ad una… mascherina di cartapesta alla ricerca della sua festa di carnevale.
Per ovvie ragioni, non sveliamo altro della trama. Qualcosa dell’atmosfera di questo bel libro illustrato però, possiamo provare a descriverla.
La storia trova il suo culmine in un’oscurità intima e magica. Una notte in cui tutto può accadere: anche che una mascherina di cartapesta abbia pensieri, che un gatto soriano dispensi consigli, che il severo leone di piazza San Marco si metta a sorvegliare la sua città. Amorevole spettatrice e regista di questa singolare rappresentazione è la stessa Venezia che, con le sue calli e i campielli, i vecchi muri e i palazzi color pastello che si affacciano sui canali, sentiamo straordinariamente viva. Persino l’acqua alta in questa fiaba non è portatrice di disagi, ma deus ex machina del destino.
Una fiabesca narrazione sottolineata da un lungo e gradevole silenzio che esplode finalmente all’ultima pagina in una chiassosa festa liberatoria. Ci sembra addirittura di sentirla…
Davvero inusuale la sintonia tra scritto ed immagini. Dove finisce il cammino delle parole (il testo è tradotto anche in inglese), inizia quello delle illustrazioni. E’ facile e straordinariamente piacevole perdersi tra gli oggetti disegnati da Paola Senesi sul tavolo del vecchio mascheraio, oppure restare col naso appiccicato alla vetrina della bottega; seguire la mascherina trascinata dall’impeto dell’acqua; od ancora, cercare una finestra illuminata tra le tante che guardano questa notte. Non ne troveremo alcuna. Tutti gli abitanti di quelle case infatti, corsi al grande ballo dopo aver indossato i loro costumi più sfarzosi, già si godono in piazza un’allegra pioggia di stelle filanti. A dimostrazione che la felicità esiste… basta desiderarla. Fortemente.
La mascherina dimenticata. Ediz. italiana e inglese
Amazon.it: 13,86 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mascherina dimenticata
Lascia il tuo commento