La memoria degli Uffizi
- Autore: Francesco M. Cataluccio
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2013
Interessante excursus dei quadri più significativi esposti agli Uffizi di Firenze.
Francesco M. Cataluccio, di origine palermitana poi trapiantato a Firenze, ripercorre con la memoria la sua giovinezza allorché con il padre percorreva le sale di questo splendido museo dove la Bellezza domina sovrana, vera ed autentica conferma dell’esistenza di Dio, come testimonia anche Bach nell’universo musicale.
Botticelli che era amico fraterno di Lorenzo il Magnifico fa da padrone nella Galleria, con i suoi capolavori come ad esempio Venere uscita dalle acque. L’immagine della donna nel quadro di grandi dimensioni, anche se non perfetta nelle misure e nella postura, suscita quella così detta Sindrome di Stendhal che colpì anche l’autore alla prima visione dell’opera ancora giovane, come scherzosamente ha raccontato in sede di presentazione del volume.
Il padre, forse presagendo questa reazione, aveva avuto delle remore nel fargli vedere questo capolavoro.
Ne La memoria degli Uffizi, volume edito da Sellerio nel 2013, vengono chiaramente prese in rassegna altre importanti opere quali il Tondo Doni di Michelangelo, dove la cornice stessa agisce in simbiosi con il soggetto ritratto e dove sullo sfondo i fanciulli imberbi ed ignudi sembrano riferirsi e/o presagire l’omosessualità dell’autore, in aperto contrasto con la piacevolezza e bellezza del ritratto della Sacra Famiglia che vuole significare la perfezione dell’unione familiare. Oltre ai Grandi quali Leonardo, Caravaggio, troviamo descritti e spiegati nel volume opere di artisti cui fu riconosciuta fama e valore in epoca recente come Lorenzo Lotto e Giottino, a cui il nome “riduttivo” non arrecò certo beneficio.
La memoria degli Uffizi
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La memoria degli Uffizi
Lascia il tuo commento