La mente del bambino
- Autore: Maria Montessori
- Categoria: Saggistica
L’autrice, Maria Montessori, propone una nuova visione del bambino, che non è più considerato un essere passivo, bensì attivo, capace di incanalare tutto ciò che l’ambiente gli offre. Ecco che Maria Montessori in "La mente del bambino" parla di ’mente assorbente’, sottolineando quanto sia intelligente il bambino anche solo a pochi mesi di vita. È proprio in questa fase che il bambino apprende qualsiasi cosa con molta semplicità, a differenza di quanto è adulto.
Il testo è utilissimo per genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti e per tutti coloro che lavorano nel mondo dei più piccoli. Maria Montessori ci spiega come comportarci con loro, come trattarli e come educarli nei migliori dei modi. Importante è capire che i bambini sono tutti uguali, anche davanti alle disabilità. Siamo noi adulti a dover apprendere dai più piccoli e non loro da noi. Se non si parte dal bambino, sarà difficile creare un uomo. Per creare una società dotata di uguali diritti, è opportuno educare il bambino.
La Montessori ci invita a concentrarci sulle potenzialità di ogni bambino, potenzialità che sembrano inesistenti, ma sono solamente nascoste. Il testo, dunque, offre al lettore una guida per far uscire da ogni bambino le proprie potenzialità.
La mente del bambino. Mente assorbente
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mente del bambino
Lascia il tuo commento