La mia fuga da Kabul
- Autore: Asmā
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2022
È in libreria da oggi, per la casa editrice Neri Pozza, un altro libro sull’Afganistan: La mia fuga da Kabul. Diario dei cinque giorni che mi hanno ridato la libertà di Asmā. La protagonista è una giovane ragazza di 23 anni che nel 2021 non ha mai conosciuto il governo dei talebani se non per i racconti che le sono stati fatti. Ingenua, ancora nell’estate del 2021 non crede possibile un ritorno dei talebani. È stato costruito e armato un esercito nazionale, che sul piano dei numeri e degli armamenti è superiore ai talebani. E così il 15 di agosto lei insieme a tutta la popolazione di Kabul scopre che i talebani sono entrati a Kabul senza incontrare resistenza.
Asmā fa parte di una famiglia bene di Kabul, ha avuto la possibilità di studiare, laurearsi, prendere un master e ha contatti con l’Italia per ragioni di studio. Si è fidanzata. Suo padre è un architetto che ha progettato l’ammodernamento della capitale, amico di quel Massoud che era stato ucciso da Osama Bin Laden.
Nei momenti difficili di agosto la ragazza stabilisce un contatto con un suo docente italiano che fa il suo nome alla Farnesina. Lei è il suo fidanzato vengono inseriti in una lista di persone che possono partire per l’Italia.
E così bivaccano per giorni davanti all’aeroporto insieme a migliaia di altri che sperano di fuggire.
La mia fuga da Kabul riguarda proprio questa esperienza, in cui le persone in attesa di fuggire sono minacciate e malmenate dai talebani. Paradossalmente tutto dipende da un telefonino quasi scarico, unico strumento di comunicazione con gli italiani.
Alla fine, i due ragazzi riescono nel loro intento. Oggi si trovano in Italia, in una località protetta.
La mia fuga da Kabul. Diario dei cinque giorni che mi hanno ridato la libertà
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia fuga da Kabul
Lascia il tuo commento