La mia meravigliosa libreria
- Autore: Petra Hartlieb
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Edizioni Lindau
- Anno di pubblicazione: 2019
Comprare una libreria a Vienna. Una magnifica storia, tutta vera, narrata da Petra Hartlieb, la reale protagonista insieme al marito ed i figli di un’avventura che può intraprendere solo chi i libri li ama. Ad Amburgo, Petra e Oliver vivono in un palazzo d’epoca nel quartiere universitario, impegnati quotidianamente nei loro lavori. Petra è addetta stampa e critica letteraria presso una stazione radiofonica, mentre Oliver è manager in una delle più importanti case editrici in Germania. Vale la pena abbandonare tutto e mettere in gioco le proprie vite? Chi ancora compra libri? Petra Hartlieb non è un libraia esperta ma avrà tanta passione e impegno nell’affrontare con decisione la sua nuova vita.
"La mia meravigliosa libreria" è un libro di libri, nel quale l’autrice racconta la storia della sua libreria, una storia di successo, rendendola divertente e a tratti fantastica. Tratteggerà con ironia le iniziative di ogni giorno, i problemi passo dopo passo, il lavoro fisico di ristrutturazione fino allo sfinimento, le tensioni e gli stimoli a realizzare ciò che più desiderava. Un libro affascinante, appassionato che sa parlare al cuore di chi lo legge. Una piccola libreria a Vienna, a tradizione familiare dagli anni settanta, aveva chiuso i battenti. Petra e Oliver ne sono entusiasti e visitano anche il piano di sopra dove è l’appartamento. È tutto da rimettere a posto. Andava comunque bene anche se l’edificio nel suo insieme richiamava alla mente le costruzioni impossibili di Escher.
Una libreria. A Vienna. Nella città della Sacher dove la gente non fa altro che starsene seduta al caffè e le lancette dell’orologio si muovono più lentamente.
Prima dell’arrivo del Natale, nell’inverno viennese ricco di neve, si sono già trasferiti caricando in macchina, per un viaggio interminabile di migliaia di chilometri, bagagli e tutti i libri editi dalla casa editrice (dove lavorava Oliver) della vincitrice del Nobel per la Letteratura appena proclamata, Elfriede Jelinek. Per i primi mesi saranno ospiti in una delle camere della piccola casa dei loro amici, sullo Schafberg, perfetta per quattro persone, stretta e al limite della vivibilità per tutti loro insieme. Avevano poche settimane per trasformare un locale polveroso in una splendida libreria. Bisognava ottenere la licenza di esercizio, svuotare i locali, tinteggiare le pareti, pitturare le imposte e le vetrine, posare il pavimento. Con sorpresa e meraviglia saranno accolti con molto entusiasmo da chi attendeva la riapertura della libreria nel quartiere e tra presentazione dei libri, aperitivi pomeridiani con autori, novità librarie, pagine web aggiornate per i clienti, il primo anno trascorrerà senza intoppi, quasi a non credere nella loro buona stella.
"La mia meravigliosa libreria" è una dichiarazione d’amore al mondo dei libri, alle piccole librerie che vivono il loro sogno nonostante le grandi catene le fagocitino per il solo profitto. Ma la storia di Petra è anche una storia di coraggio.
Una lettura intrigante e particolare anche perché chiunque ami i libri sogna di poter lavorare in una propria sia pur piccola libreria. Oggi Petra e Oliver posseggono una seconda libreria aperta con Silvia, libraia italiana, dove si possono trovare libri di letteratura francese e italiana. Nel 2017 la loro libreria Hartliebs Bücher è stata premiata come una delle cinque librerie austriache più importanti. Buona lettura!
La mia meravigliosa libreria
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia meravigliosa libreria
Lascia il tuo commento