La moglie del mercante di zucchero
- Autore: Erica Brown
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
“La moglie del mercante di zucchero” (Newton Compton 2019, titolo originale "The Sugar Merchant’s Wife", traduzione di Martina Rinaldi) è il nuovo romanzo dell’autrice Erica Brown, pseudonimo di Lizzie Lane, nata a Bristol, ma vive a Bath, nota per i suoi romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale.
“Se perdo Anne, giuro su Dio che non farò mai un altro figlio, mai”. A Bristol, Blanche e Conrad piangevano la scomparsa della loro figlioletta Anne, morta a causa del colera. Il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso. Non ci sarebbero mai più state risate, Anne ora era accanto a Dio e Blanche non riusciva nemmeno più a piangere. E questa era la cosa più strana, in effetti. Tutta la paura e l’angoscia dei giorni precedenti dovevano aver assorbito ogni lacrima, ogni filo di voce. Blanche sentiva solo un enorme vuoto al posto del cuore.
Dall’altra parte del Pianeta, a Boston, Tom Strong, figlio adottivo di Jeb Strong, dopo dieci anni di lontananza dalla famiglia, potente dinastia la cui ricchezza era legata alla coltivazione di zucchero e allo sfruttamento degli schiavi, meditava di tornare a casa. Ma dieci anni prima, era accaduto qualcosa che aveva colpito Tom profondamente, per non parlare della sua antica e mai sopita passione per Blanche anche se sua cugina Horatia, sempre disperatamente innamorata di Tom, aspettava pazientemente il suo ritorno sicura che prima o poi sarebbe diventata sua moglie. Per la prima volta dopo tanti anni, Tom desiderava tornare in Inghilterra, a Bristol, ora devastata da un’epidemia di colera, che aveva fatto strage tra la popolazione infantile. Sì, tornare a casa per regolare vecchi conti, per capire una volta per tutte che cosa Tom volesse dalla vita. Tornare al passato per capire come indirizzare il futuro, pensare alla possibilità di seguire l’espansione dell’impero sia familiare, sia del Paese. Boston aveva improvvisamente perso ogni fascino agli occhi di Tom Strong. Vecchi amici e una città ben più antica di quella, lo stavano aspettando. “Non c’è altro da dire”.
È stata la madre di Erica Brown che le ha trasmesso l’amore per la scrittura e il raccontare storie e in queste pagine l’autrice inglese si dimostra abilissima nel concepire una trama al centro della quale vi è una grande famiglia, che ha urgenza di risollevare le sorti del proprio impero economico. Gli Strong, rami dello stesso albero, uomini e donne tenaci e passionali, spesso in contrasto l’uno con l’altro, ma legati da uno stesso comune destino.
Mio caro ragazzo, quella che hai appena visto è una donna con la D maiuscola. Il più ammirevole esempio del suo genere.
La moglie del mercante di zucchero
Amazon.it: 3,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La moglie del mercante di zucchero
Lascia il tuo commento