La notizia diventa storia - Giuseppe
- Autore: Fazio
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
“La notizia diventa storia” (Domenico Sanfilippo Editore, 2016) di Giuseppe Di Fazio, caporedattore del quotidiano La Sicilia, raccoglie alcuni salienti fatti di cronaca, narrati in maniera particolare. La notizia, infatti, per Di Fazio, diventa storia e in quanto storia non ha solo un impatto temporale e spaziale momentaneo ma si ripercuote in un unicum prezioso per capire la storia stessa.
Il saggio nasce come dice lo stesso autore dal cambiamento dei nuovi mezzi di informazione che hanno certamente cambiato il modo di fare giornalismo e, in molti casi, hanno messo in crisi la stessa professione di giornalista e dal contatto quotidiano con i giovani grazie alla sua esperienza come docente di Storia e tecnica del giornalismo all’Università di Catania.
“La Sicilia delle tragedie familiari e delle grottesche vicende della formazione professionale, gli attacchi terroristici dell’Isis nel cuore dell’Europa e le storie dei nuovi migranti, la mafia 2.0 e i martiri per la fede e per la giustizia”
sono alcune delle vicende di questo intenso volume. Lo sguardo del giornalista è profondo entra dentro la notizia, si reca nei luoghi dei fatti, li osserva e li studia dal di dentro e ne diventa quindi testimone. I riferimenti di Giuseppe Di Fazio non sono solo grandi giornalistici come Don Sturzo, Leonardo Sciascia, Indro Montanelli, Antonio Prestinenza, Ennio Flaviano e Domenico Quirico ma anche filosofi e storici come Jean Lacouture, Pietro Barcellona e Henri Irenée Marrou. Perché la notizia corre in fretta e al tempo di internet si brucia subito,
“la storia, invece, procede a piccoli passi, rivelando, col passare degli anni, novità sorprendenti”.
Giuseppe Di Fazio con profonda serietà e deontologia professionale ci parla anche di ricerca della verità che si raggiunge, soprattutto, con l’osservazione attenta della realtà, il confronto preciso delle fonti e l’affidabilità. La fiducia che si crea con il lettore si basa sulla credibilità di un giornalista costruita nel tempo con l’ esperienza. Il volume è venduto (al prezzo di euro 5,70) in abbinamento al quotidiano La Sicilia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La notizia diventa storia - Giuseppe
Lascia il tuo commento