La pianista
- Autore: Elfriede Jelinek
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
La pianista è il più bel libro di Elfriede Jelinek: cattivo e rabbioso. La trasposizione cinematografica per la regia di Michael Haneke fece incetta di premi a Cannes aggiudicandosi il Grand Prix Speciale della Giuria, Palma d’oro per la migliore attrice alla superba Isabelle Huppert e il premio per la migliore interpretazione maschile a Benoit Magimel.
Erika Kohut doveva diventare una delle migliori pianiste di Vienna, ma non è andata bene per un piccolo quid di mediocrità e finisce a fare l’insegnante. Nonostante tutto, la location è meravigliosa, il Conservatorio di Vienna, e lei nemmeno quarantenne è una delle più autorevoli professoresse. La sera torna a casa dalla mamma, che è sola tutto il giorno: Erika le fa da marito e da figlia in un delirio di sadomasochismo. La madre si ricorda ancora del marito violento, ubriacone, matto. Il sesso per Erika diviene qualcosa di sporco, ma fare solo la professoressa e la figlia la rende instabile, poco equilibrata. Tutto in Erika è malato; non sa suonare da concertista e quindi tutto diviene stranamente lecito: mutilarsi i genitali mentre la madre la chiama per la cena, rubare, spiare le coppiette, andare in un peep show.
Erika Kohut ha tre ossessioni (la musica, il sesso, la madre), ma non ne parla mai. Le giornata continuano con le fissazioni e le abitudini del peep show, finché al Conservatorio arriva Walter Klemmer, un ragazzo entusiasta, bello, che suona divinamente il pianoforte. Inizia la relazione con la dottoressa Kohut completamente sbalestrata: lui mette il cuore, lei mette il sesso e le regole del gioco perverso. Per Erika non esiste un modo per amare un uomo in modo "normale": per lei sono porci e bisogna quindi prendere le redini, prima che i porci prendano il sopravvento.
Un libro bello, denso, scritto nel 1983. Dopo poco più di dieci anni, nel 2004, Elfriede Jelinek vince il Nobel per la Letteratura. Un’enorme soddisfazione per una scrittrice che ha avuto sempre una grandissima attrazione verso le parole e per la verità che la scrittura comporta.
La pianista
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pianista
Lascia il tuo commento