Gli esclusi
- Autore: Elfriede Jelinek
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2018
Elfriede Jelinek, Premio Nobel per la Letteratura nel 2004, drammaturga, traduttrice, scrittrice austriaca ritorna nelle librerie italiane grazie La Nave di Teseo con il suo quinto romanzo scritto nel 1980 e mai tradotto in Italia, “Gli esclusi”.
Siamo alla fine degli anni Cinquanta. Un uomo cammina in un parco a Vienna e presto sarà picchiato da un gruppo di quattro adolescenti. Non vogliono i suoi soldi, non vogliono niente, e lui non ha alcuna colpa. Vogliono solo sfogare la loro rabbia facendo qualcosa di assolutamente non necessario.
Sophie, Hans, Rainer, Anna: tutti diversi e tutti accomunati dallo stesso sentimento. Sono gli esclusi, come se fossero rimasti chiusi fuori di casa e non potessero più entrare, perché chi è dentro non apre la porta.
Nella Vienna che ancora combatte con i demoni del nazismo, nello specchio di un mondo che crea maschere e produce rassegnazione, questi quattro ragazzi sembrano agire con una logica ferrea e perversa. L’autrice si serve dello stesso identico tono di cinismo, ironia e sarcasmo per descrivere i profondi conflitti di classe esistenti in Austria e scava in maniera brutale nella psiche dei suoi sette personaggi in particolar modo dei quattro giovani borderline.
Hans appartiene a una famiglia operaia socialista, Rainer e Anna appartengono a una piccola famiglia borghese, il cui padre è un ex SS, Sophie viene da una famiglia aristocratica, che ha fatto fortuna durante il periodo bellico, usando i prigionieri ai lavori forzati.
Elfriede Jelinek esplora in maniera magistrale le aree oscure dell’essere umano e della vita: pessimismo, abusi domestici, perversioni, crimini, esistenzialismo incompreso, depressione, odio, umiliazione, violenza diventano così i temi principali come angoli di casa e di strade con immondizia accumulata, sporcizia, cattivi odori, incuria diventano i luoghi dove questi temi si sviluppano. Non molti hanno il coraggio di esplorare queste aree oscure e solo pochi di coloro che lo fanno riescono a rimanere impassibili. Elfriede Jelenik in questo romanzo è davvero una rarità di scrittore eterodiegetico. Se altri romanzi di genere tendono a creare un alone di perverso fascino intorno al crimine rappresentato, l’autrice austriaca ti consegna dei personaggi che non puoi non giudicare e disprezzare, ma al contempo non puoi non provare pietà per loro. “Gli esclusi” è un romanzo definito giustamente tagliente, duro, limpido, che conferma Elfriede Jelinek fra le autrici più importanti del nostro secolo.
Gli esclusi
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli esclusi
Lascia il tuo commento