La pietra che non affonda
- Autore: Gino Carlomagno
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Torna l’ispettore Gregori, felice creatura di carta di Gino Carlomagno, ne La pietra che non affonda (NeP, 2018). Un libro molto interessante, risultato perfetto di studi approfonditi e di tema.
L’ispettore è alle prese, infatti, con un caso particolarmente arduo: la morte del dottor Vitaliano Moshe, importante funzionario del Ministero dell’Ambiente e Beni Culturali. Il ritrovamento del cadavere suscita immediati dubbi: è stato ritrovato che galleggiava nel Tevere e una volta tirato a riva si presentava con un cappio al collo e due blocchi di cemento legati all’altra estremità della corda. Incongruenze: è forse un omicidio camuffato da suicidio? Gregori non è per nulla convinto e vuole approfondire. A iniziare dalla vittima. Chi era l’uomo e chi era il funzionario all’apparenza integerrimo ed onesto?
“Vitaliani conduceva una vita da funzionario irreprensibile. Non esiste una benché minima nota di biasimo (…). Privatamente possiamo definirlo un uomo dedito al cento per cento alla sua famiglia, alla quale dedicava ogni minuto del suo tempo libero, con particolare attenzione a sua figlia Giuditta. Frequentava con assiduità la sinagoga e la comunità ebraica.”
Un libro molto interessante e perspicace. Tratta, con particolare sapienza letteraria e dotta conoscenza metodologica, temi importanti e di grande attualità: l’inquinamento, lo sversamento nelle acque del Lago Pertusillo, l’estrazione indiscriminata di petrolio. Colpisce, inoltre, l’ottima conoscenza dei metodi investigativi messi in atto dal protagonista, l’ispettore Gregori. Infatti:
“Il metodo investigativo si basa su due pilastri fondamentali. Primo: la straordinaria capacità di archiviare e gestire dati, immagini e anche minimi particolari nel suo cervello, come se si trattasse di un archivio digitale al quale poter accedere sempre e in ogni luogo e situazione, per ripescare un tassello del puzzle, o scorrere l’intero archivio che Gregori aggiornava in continuazione inserendoci le nuove informazioni. Secondo: la cronologia, da poterla ricombinare per decine o centinaia di volte. Evento- fatti-collegamenti.”
La pietra che non affonda è una lettura di genere completa e precisa all’inverosimile. Il lettore è preso per mano e accompagnato nei meandri dell’investigazione con rara maestria. Per chi voglia approfondire i metodi induttivi dell’indagine in genere e per chi ama le storie gialle, ben elaborate e congegnate.
LA PIETRA CHE NON AFFONDA: Casi risolti dall’Ispettore Gregòri
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le storie gialle, ma anche per chi vuole approfondire le metodologie investigative.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pietra che non affonda
Lascia il tuo commento