La poetica della reverie
- Autore: Gaston Bachelard
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
La rêverie è una condizione della mente, un flusso di coscienza, una declinazione onirica a occhi aperti. Qualcosa che va oltre il sogno (rêver), lo oltrepassa amplificandolo, lo estende alla condizione di veglia. La rêverie è - in una sola parola – fantasticheria in sè, uno stato ontologico sperimentato, prima o poi, non solo prerogativa dei sognatori. Il fenomenologo Gaston Bachelard sostiene che proprio l’immaginazione “diurna” stia alla base dell’opera letteraria. “La poetica della rêverie” (Edizioni Dedalo) specula attorno al concetto, assumendo da diversa prospettiva figure e forme poetiche care all’autore. Anche per ciò questo saggio è un saggio ammaliante, un lavoro obliquo, molto denso, ricchissimo di rimandi, a cavallo di epistemologia, psicologia e letteratura. Richiamandosi ai concetti junghiani di “animus” e anima, Bachelard rilegge, per esempio, il tema dell’idealizzazione della persona amata; intitola, inoltre, un capitolo ai ricordi dell’infanzia (tra i passaggi più suggestivi del libro). Tracciando lo iato quasi “metafisico” che passa tra il sogno notturno e la fantasticheria diurna e il piacere puro che si può trarne da essa. La conclusione è suggestiva e spiazzante al contempo:
“Di quale altra libertà psicologica godiamo oltre a quella di fantasticare? Psicologicamente parlando, è proprio nelle rêveries che siamo degli esseri liberi”.
Ne discende - sottotraccia - l’invito all’abbandono immaginativo (ricordate lo slogan sessantottesco dell’immaginazione al potere?), passe-partout per la conoscenza ulteriore, ma anche un modo di comprendere la vita più a fondo. Se da un lato l’approccio alla pagina presume una familiarità con temi e linguaggio filosofico-psicoanalitico, tesi e taglio obliqui de “La poetica della rêverie” lo rendono una lettura quasi necessaria, indicata soprattutto per lettori allo stato di veglia, convinti che guardare dietro la faccia consueta delle "cose" possa risultare salvifico, oltre che speculativamente affascinante.
La poetica della rêverie
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La poetica della reverie
Lascia il tuo commento