La poltrona maledetta
- Autore: Gaston Leroux
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
Il titolo originale recita "Le fauteuil hanté", ma più che "maledetta" quella famosa poltrona oserei dire che fosse "stregata" dal sospetto e dal timore e, perché no, magari anche "infestata" dai maligni influssi della superstizione.
La penna magistrale di Leroux saprà brillantemente e ironicamente svelare l’arcano.
Per raccontare dunque come si svolsero i fatti dobbiamo entrare - in punta di piedi e solamente in qualità di spettatori - nei saloni dell’Accadémie Francaise, culla di cultura e sede dell’"immortalità" intesa quale gloria presente e futura, che, dopo la morte di uno dei suoi soci, si trova a dover nominare il degno successore.
Tuttavia, ben tre personalità straordinarie di letterati e di ardimentosi si sono proposte per occupare la poltrona vacante e tutti e tre hanno perso la vita.
Se una morte può essere accidentale, una seconda fortuita, la terza morte comincia a sollevare un serio vespaio di ipotesi, congetture, superstizioni, specialmente dopo le minacce proferite da un fantomatico grande mago misteriosamente scomparso nel nulla, che ambiva a sua volta alla stessa posizione nel seno dell’Accademia.
Si reclama a gran voce l’intervento autorevole della polizia e, nel frattempo, si cerca ansiosamente un’altra candidatura, si consulta il grande scienziato che vive appartato in campagna preso dai profondi studi che daranno sicuramente nuovo impulso alle scienze moderne.
Bisognerà confrontarsi con l’insolito e l’orrido, con il sospetto e la paura più bieca e poi rifiutarsi di credere ai propri occhi e alle proprie orecchie, perché la realtà è talmente incredibile da parere impossibile.
Sarà proprio l’ingenuo e semplice signor Lalouette che, con la connivenza del Segretario Perpetuo, si presenterà all’Accademia, anche se gravato da una menomazione che - teoricamente - dovrebbe impedirgliene l’accesso e riuscirà ad interrompere la sequenza tragica e perfida delle morti dei pretendenti alla poltrona vacante: la poltrona maledetta.
Gaston Leroux, grande giornalista e scrittore francese, particolarmente attratto dal feuilleton, scrisse straordinari romanzi noir, polizieschi d’alta classe, creando personaggi che sarebbero rimasti nell’immaginario collettivo tra i quali spiccano il piccolo giornalista detective "Rouletabille" e l’evaso Chéri-Bibi.
Splendidi romanzi ancora oggi godibilissimi, certo, ma il suo grande capolavoro resterà l’ineguagliato "Fantasma dell’Opera".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La poltrona maledetta
Lascia il tuo commento