La principessa d’Irlanda
- Autore: Elizabeth Chadwick
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2020
La principessa d’Irlanda (Tre60 2020, titolo originale The Irish Princess, traduzione di Ilaria Katerinov) di Elizabeth Chadwick è un romanzo storico che ha per protagonista Aoife Ní Diarmait o Aoife MacMurrough (1145 -1188), nobile irlandese, principessa di Leinster e contessa di Pembroke.
Irlanda, Palazzo di Fearns, estate 1166.
“Aoife sedeva diritta su uno sgabello mentre sua madre la pettinava”.
Aoife, bella e intelligente, quattordici anni, figlia di Diarmait, re d’Irlanda, si stava facendo pettinare dalla madre Mor ed era in quella fase transitoria della vita in cui si sta abbandonando l’infanzia ma ancora non si è donna. Infatti, il seno aveva iniziato a crescere e i fianchi le si erano incurvati. Le donne le parlavano spesso di matrimonio, ma la principessa non aveva alcun desiderio di lasciare la famiglia, soprattutto suo padre, e non aveva visto nessun uomo che le piacesse, neppure i più belli e coraggiosi della sua compagnia. Eppure strane sensazioni le scaldavano il sangue mettendola a disagio. Aoife sapeva che doveva sposarsi, perché suo padre voleva così, ma ci avrebbe pensato quando sarebbe arrivato il momento, e il momento non era quello.
All’improvviso si era udito uno scalpitio di zoccoli. Diarmait aveva fatto irruzione nel cortile annunciando:
“Troppi soldati sono caduti in battaglia e Ruari ua Connor sta venendo qui. Dobbiamo andare!".
Diarmait era stato in guerra a difendere il loro territorio. Infatti MacGloghlan, il re supremo d’Irlanda, era morto di recente in uno scontro e il suo rivale Ruari ua Connor stava cercando di conquistare per sé la corona. A tal fine aveva iniziato ad annettere o a distruggere tutti i sostenitori di MacGloghlan, compreso Diarmait, che rientrava nella seconda categoria. I determinati padre e figlia prima di lasciare la loro dimora, che Diarmait aveva preferito bruciare piuttosto che lasciare al vincitore, si erano ripromessi che “i loro nemici avrebbero pagato per i loro crimini”. Diarmait e Aoife credevano fermamente di avere perso una battaglia, ma non la guerra. Se entrambi avrebbero giocato bene le loro carte il futuro avrebbe potuto avere in serbo altre fulgide vittorie.
Elizabeth Chadwick ricrea con sapienza il vasto paesaggio irlandese, le lotte sanguinose e le corti medioevali, dove una coraggiosa eroina si muove con eleganza e astuzia per ottenere il suo tornaconto. Una figura a torto dimenticata dalla storia per un’avvincente narrazione, in cui sono presenti temi quali l’ambizione, il desiderio, la perdita e la sopravvivenza.
"Giuro che servirò la mia famiglia per tutti i giorni della mia vita, fino al momento della mia morte”.
La principessa d'Irlanda
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La principessa d’Irlanda
Lascia il tuo commento