La corona contesa
- Autore: Elizabeth Chadwick
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2021
“Il romanzo di Matilde d’Inghilterra” è il sottotitolo di La corona contesa (Tre60 2021, titolo originale Lady of the English, traduzione di Ilaria Katerinov) di Elizabeth Chadwick. Il romanzo dell’autrice, tradotta in ventiquattro paesi, è dedicato alla figura di Matilde of England (Winchester, 7 febbraio 1102 – Rouen, 10 settembre 1167), imperatrice del Sacro Romano Impero dal 1114 al 1125, signora degli Inglesi nel 1141 e Regina consorte d’Italia.
“Stringendo tra le mani la corona imperiale appartenente al defunto marito, Matilde sentì tra le dita la pressione fredda delle pietre preziose e la consistenza solida dell’oro”.
Spira, Germania, estate 1125. La donna, ventitré anni e dagli occhi grigi, da poco vedova di Enrico V di Franconia, deceduto a Utrech il 23 maggio 1125, stava ricordando che il consorte aveva indossato quella corona nelle ricorrenze festive e per le occasioni speciali. Matilde ne aveva una equivalente, d’oro e zaffiri, forgiata per lei dai migliori orafi dell’impero, e negli undici anni del loro matrimonio aveva imparato a sostenerne il peso con grazia e dignità. Il suo popolo la chiamava “Matilda la buona”. Non era sempre stato il suo popolo, ma era così che ora pensava a quelle persone, e loro a lei. Il pensiero, per un istante, le aveva stritolato il cuore e mozzato il fiato.
Ora Matilda era vedova: con il marito non avrebbero parlato più di questioni di Stato nel talamo nuziale, non avrebbero più bevuto dalla stessa coppa d’oro ai banchetti. Inoltre, nessun figlio nato dal loro ventre avrebbe occupato il trono imperiale visto che “la culla era vuota perché Dio aveva stabilito di non lasciar vivere il loro bambino più di un’ora dopo la nascita”. Anche il marito giaceva in una tomba nella grande cattedrale di pietra rossa e un altro uomo governava ciò che era appartenuto a loro. Eppure la giovane Matilda si sentiva vigorosa e forte, e una nuova vita l’aspettava in Normandia e in Inghilterra, il suo Paese di nascita che ormai ricordava appena. Infatti il padre, il robusto e vigoroso Enrico I d’Inghilterra e Duca di Normandia, aveva convocato presso di sé la figlia per tessere la sua “ragnatela politica”. Enrico, per il momento sprovvisto di erede maschio, tracciava il futuro per Matilda: la sua audace idea era di fare della figlia l’erede dell’Inghilterra e della Normandia.
“L’imperatrice Matilde, una delle personalità più forti nell’Inghilterra del XII secolo, è stata spesso oggetto di studi storici e di racconti di fantasia. Sovente è ritratta in una luce sfavorevole, ed ero curiosa di indagare sulla sua storia per scoprire se era davvero una megera come la dipingevano alcuni cronisti e storici, o se invece c’era dietro dell’altro”.
Rivela l’autrice inglese, definita dalla rigorosa Historical Novel Society "la migliore autrice di fiction medievale dei nostri tempi", alla fine del volume.
La volitiva Matilde riuscirà a portare sul suo capo la corona per diventare la Lady degli Inglesi in un mondo dominato dalla volontà degli uomini? Per scoprirlo occorre leggere le appassionanti pagine del libro, in cui una donna lotta per sopravvivere e farsi ascoltare.
“L’imperatrice vedova di Germania lasciava la casa del suo cuore per tornare alla casa della sua nascita e per adempiere una nuova serie di doveri”.
La corona contesa. Il romanzo di Matilde d'Inghilterra
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La corona contesa
Lascia il tuo commento