La ragazza di Montmartre
- Autore: Aimie K. Runyan
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2024
La ragazza di Montmartre (Piemme, 2024, titolo originale A bakery in Paris, traduzione di Elena Cantoni) di Aimie K. Runyan, autrice bestseller americana di narrativa storica e contemporanea, è un appassionante romanzo ambientato nel caratteristico quartiere parigino.
Parigi, 2 settembre 1870.
Maman se ne stava seduta con il ricamo in grembo fin dalla colazione. Dubitavo che in quelle tre ore ci avesse aggiunto più di una decina di punti, ma avere qualcosa per le mani la aiutava a tenere a bada l’agitazione.
La famiglia Vigneau abitava in uno dei quartieri più antichi della città, Place Royale, che dopo la rivoluzione era diventata Place des Vosges, ma al reinsediamento della monarchia era tornata al suo nome originario e vi abitavano alcune delle famiglie più illustri e facoltose di Parigi. Madame Vigneau era certa che, se i prussiani avessero superato le mura, il quartiere sarebbe stato uno dei primi bersagli della loro barbarie. Invece Lisette, ventun anni, dai capelli rossi, riteneva che la madre attribuisse al quartiere più importanza di quanta ne meritasse.
A dispetto delle sue preoccupazioni, il padre non era voluto fuggire in campagna come il resto del vicinato e per settimane si era rifiutato di credere che i prussiani potessero giungere fino a Parigi. Adesso che il loro arrivo sembrava di giorno in giorno più probabile, diceva che non avrebbe abbandonato la casa alla mercé dell’invasore. La sconfitta di Sedan e le voci sulla cattura dell’imperatore rendevano l’occupazione, un tempo inconcepibile, uno scenario più che plausibile.
La battaglia di Sedan ebbe luogo fra il 31 agosto e il 2 settembre 1870: fu lo scontro decisivo della seconda fase della guerra franco-prussiana. L’imperatore Napoleone III, presente sul campo di battaglia con le sue truppe, fu costretto alla capitolazione, il 2 settembre, insieme ai resti dell’armata, di fronte alla schiacciante superiorità dell’esercito prussiano. A Parigi venne rapidamente decisa, il 4 settembre, la deposizione dell’imperatore e la fine del Secondo Impero a causa della catastrofe.
Invece la vera natura della volitiva mademoiselle Vigneau premeva contro i confini del calco fabbricato per lei.
La mia educazione mi aveva destinata a un’esistenza privilegiata e inoperosa.
La ragazza voleva rendersi utile non sopportando la sua esistenza priva di scopo.
Gran parte degli eventi narrati è storica. Micheline, Lisette e il resto dei personaggi che le circondano sono puro frutto della mia immaginazione. Ci sono riferimenti ad alcuni personaggi storici realmente esistiti
svela l’autrice in una nota finale.
Una trama emozionante, narrata su due piani temporali, che vede protagoniste due donne, Lisette e Micheline, le cui vite si intrecciano. La sempre seducente Parigi, la Storia che incombe, il coraggio e l’amore sono gli ingredienti che catturano l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina.
Il figlio che aspettavo meritava di crescere in una Francia libera dai tiranni. Una Francia che sentiva la voce del popolo e le prestava ascolto.
La ragazza di Montmartre
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza di Montmartre
Lascia il tuo commento