La ragazza tedesca
- Autore: Armando Lucas Correa
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2017
“La ragazza tedesca” (Nord, 2017, titolo originale The german girl, traduzione di Giuseppe Maugeri) è il romanzo d’esordio del giornalista cubano Armando Lucas Correa che si basa su una storia vera e rievoca una delle pagine più oscure e dimenticate dell’Olocausto.
New York 2014. “È tempo di scoprire chi è il papà”, erano state queste le parole che la dodicenne Anna Rosen aveva pronunciato quando aveva aperto una grossa busta che sembrava provenire lontano nel tempo. La ragazzina non aveva mai conosciuto il padre. L’11 settembre del 2011 Louis Rosen non aveva fatto più ritorno a casa. Proprio quel fatale giorno sua moglie gli avrebbe comunicato di aspettare un bambino. Nei cinque anni di vita in comune la madre di Anna non era mai riuscita a far parlare Louis della propria famiglia o dei suoi trascorsi a Cuba.
“Sono tutti morti”
rispondeva laconicamente l’uomo. Ora madre e figlia vivevano insieme in un appartamento dalla cui finestra si vedevano gli alberi del Morningside Park, un bel parco nella parte sud del quartiere di Harlem. Dal giorno in cui Anna aveva scoperto cos’era realmente accaduto al padre, la madre si era chiusa nella sua camera.
“Sono diventata la sua custode”.
La studentessa badava a sé e alla madre preparando i pasti.
“Non sopportavo di vederla soffrire”.
La donna e la figlia, entrambe incuriosite, avevano aperto la busta e la mamma aveva intuito che la missiva proveniva dalla famiglia del marito. Il pacchetto era stato spedito dal Canada ma in realtà proveniva dall’Avana, la città natale di Louis Rosen. Una grafia ampia e tremolante aveva vergato
“Per Anna, da Hanna”.
Hanna Rosenthal era stata l’anziana zia che aveva cresciuto il papà di Anna. Come una matrioska, la busta ne conteneva un’altra a sua volta piena di vecchie fotografie risalenti a più di settant’anni prima, negativi e a una rivista tedesca del marzo del 1939. Alla fine era spuntata una cartolina che ritraeva un transatlantico chiamato St. Louis della Hamburg-Amerika Linie.
“Alles Gute zum Geburtstag, Hanna. Firmato Der Kapitan”
questa era la scritta. Finalmente Anna poteva scoprire la verità sul misterioso e tragico passato della sua famiglia grazie alla prozia Hanna.
Dalla Berlino sull’orlo della II Guerra Mondiale, passando per la Cuba alla vigilia della rivoluzione, senza tralasciare l’11 settembre 2001 e la New York dei giorni nostri. “La ragazza tedesca”, corredato da fotografie in bianco e nero, è un romanzo epico che fa emergere dal buio della Storia un dramma accaduto più di ottant’anni fa. Un episodio poco conosciuto della II Guerra Mondiale è lo spunto per porre l’attenzione sulla tragedia di chi è costretto per razza, religione, etnia ad abbandonare la propria patria.
“Sono qui riprodotte la lista originale dei nomi dei 937 passeggeri imbarcati sulla sventurata St. Louis e le fotografie che documentano il loro viaggio alle ricerca della libertà. La ragazza tedesca è dedicata a loro”.
La ragazza tedesca
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza tedesca
Lascia il tuo commento