La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
- Autore: Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
La filantropia è una scienza, si muove secondo regole precise ed è spesso debitrice a psicologia, economia comportamentale e neuroscienze, attraverso una rete complessa e articolata di contatti, conoscenze e progetti virtuosi atti a connettere donatori e riceventi. Lo spiega La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati, scritto a quattro mani da Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin, esperte del settore e consulenti di aziende internazionali, e pubblicato da FrancoAngeli nella collana Manuali (2020).
E di un manuale si tratta, il primo così completo in lingua italiana: dieci capitoli e una ricca bibliografia, oltre alla prefazione di Viviana Kasam e a una sapiente postfazione di Ernst Fehr, docente di Microeconomia all’università di Zurigo.
Un libro fondamentale per chi vuole approcciarsi al fenomeno del mecenatismo, in crescita in diversi Paesi e assai sfaccettato, tanto da coinvolgere ormai, oltre agli specialisti, anche operatori della comunicazione e del marketing, studenti e persone delle classi sociali più disparate.
La “relazione generosa” del titolo è lo scambio reciproco che si instaura tra il filantropo e il soggetto richiedente, spesso un artista o un professionista del settore non profit, con il dono che mette in moto una serie di effetti benefici, perfino a livello psicofisico.
La figura del mecenate — il termine nasce da Gaio Clinio Mecenate, consulente dell’imperatore Augusto e sostenitore di Orazio e Virgilio — è estremamente sfaccettata e dipende, secondo quanto si evince dalla pubblicazione, dal contesto socio culturale del Paese di provenienza, dagli orientamenti giuridici e dalle relazioni tra Stato, mercato e società civile.
Capitolo dopo capitolo, il libro conduce il lettore alla conoscenza del progetto filantropico e alla sua valenza positiva non soltanto nei confronti di chi viene aiutato, ma anche del contesto sociale che gli sta intorno. Attraverso una prosa chiara e dettagliata si viene a conoscenza di come fare a individuare il mecenate adatto per finanziare un progetto e a cogliere le sfide dei grandi temi di utilità sociale costruendo poi un maggiore benessere per la collettività.
Attenzione però: per approcciarsi a un mecenate occorre avere forti motivazioni e un progetto chiaro e sostenibile, oltre alla capacità di muoversi in modo strategico utilizzando i giusti strumenti operativi. Solo così la “relazione generosa” appagherà entrambe le parti, portandole a proiettare nel futuro una passione condivisa.
La relazione generosa Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Amazon.it: 23,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Lascia il tuo commento