La rivincita della donna matura
- Autore: Elizabeth Buchan
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Rose ha quarantasette anni, è una donna di successo e realizzata. È responsabile del supplemento letterario, ha un marito adorabile con cui condivide la vita da 25 anni, due splendidi figli ormai grandi, una bella casa con un giardino, un gatto che adora: insomma, ha tutto quello che si può desiderare dalla vita.
Ma si sa che niente è eterno e proprio lei, così brava a prevedere tutto, non immaginava minimamente che da lì a poco tutto questo sarebbe crollato.
Una sera il marito, Nathan, le dà una sconvolgente notizia: vuole andare a vivere con un’altra donna. Guarda caso, questa donna è Minty, giovane assistente di Rose, amica fidata, anche se dagli atteggiamenti arrivisti e un po’ appariscenti. Come se non bastasse, il suo capo le comunica che al giornale serve “carne fresca” e la rimpiazza, dopo dieci anni di duro lavoro, proprio con la bella Minty. Lavoro e marito persi in men che non si dica!
Rose è disperata, abbattuta, inconsolabile; per fortuna le sono accanto i due figli, Sam e Poppy, e la madre Ianthe, sempre pronti a darle una mano. Ma nonostante questo Rose si chiude in casa, smette di curare il suo giardino, non riesce a capacitarsi che il suo uomo dopo una vita passata insieme non la voglia più, passa tutto il giorno a coccolare il suo gatto, a piangere e ogni tanto le riaffiorano alla mente i ricordi di un vecchio amore, Hal, ora brillante scrittore di viaggio.
I rapporti con Nathan sono strani, cercano di essere civili ma quando si incontrano Rose non riesce a reprimere la troppa rabbia che ha nei confronti suoi e di Minty; Nathan, dal canto suo, le rinfaccia di essere stata assente per molto tempo perché concentrata solo sul lavoro. Inoltre, lui ha avuto sempre il dubbio che Rose non abbia mai smesso di pensare al suo primo amore, Hal, ed è per questo che ha cercato un’altra donna.
Il tempo passa e Rose, con molte difficoltà, cerca comunque di ricucire queste ferite, rendendosi conto che nonostante tutto la vita non finisce. Per aiutare la figlia Poppy in crisi con il marito, Rose reagisce, ricomincia a uscire, le arrivano piccole offerte di lavoro e inoltre rincontra dopo anni l’avvenente Hal… insomma alla fine Rose scopre che a cinquant’anni il meglio deve ancora venire!
“La rivincita della donna matura” è un romanzo ben scritto e scorrevole ed è impossibile non affezionarsi alla sfortunata Rose e non provare rabbia per la spregiudicatezza di Minty e l’indecisione di Nathan che alla fine ha l’istinto di tornare da Rose.
L’autrice vuole insegnarci che la vita può ricominciare solo se lo vogliamo e se lottiamo per ottenerlo e che tutto quello di cui abbiamo bisogno è il coraggio e la fiducia in noi stesse.
L’autrice - Elizabeth Buchan vive a Londra con il marito e i due figli. Ha lavorato per anni nel campo dell’editoria; all’inizio scrivere era solo un hobby, poi, dopo aver pubblicato con successo i suoi primi tre romanzi, ha deciso di diventare scrittrice a tempo pieno. “La rivincita della donna matura” è un bestseller internazionale e l’autrice sta già lavorando al seguito.
La rivincita della donna matura
Amazon.it: 2,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La rivincita della donna matura
Lascia il tuo commento