La rosa bianca
- Autore: Francesco Businaro
- Anno di pubblicazione: 2011
Francesco Businaro ci presenta personalmente il Suo libro "La rosa bianca", pubblicato da In edibus nel 2011.
- Chi è Francesco Businaro?
Sono nato a Caracas nel 1961, ho conseguito la maturità a Venezia, nel Collegio Navale Francesco Morosini, mi sono laureato in antropologia fisica, ho vissuto in giro per il mondo e ora risiedo a Padova. Il gusto per la scrittura ce l’ho da sempre accompagnato dalla curiosità e da una serie di fortunate coincidenze, mai appieno sfruttate, che mi hanno portato a collaborare alla stesura dei testi di Jack Folla- Alcatraz, una trasmissione radiofonica diventata un vero mito. Ed è lì che ho cominciato a formare il mio stile narrativo che è stato definito: graffiante, funambolico a tratti sagace, pronto alla battuta, al gioco di parole, alla divagazione irriverente.
- Parlaci de "La rosa bianca".
"La rosa bianca" è il mio romanzo d’esordio nel quale mi sono divertito a inserire i caratteri canonici di un intreccio giallo-rosa. Un protagonista che finge (non troppo bene) di essere in procinto di suicidarsi. Una vicina di casa bella e misteriosa che vorrebbe trarci tutti in inganno. Un’assassina che firma i delitti con un fiore (un classico). E una coppia di investigatori (capitano e maresciallo) che sono la vera anima del romanzo e chiedono a gran voce un nome e un’altra occasione di lavorare insieme a un “caso”.
Ho cercato di costruire una trama godibile con divagazioni dove le storie parallele dei protagonisti e le loro manie mettono in luce vizi e virtù di una provincia italiana mai davvero descritta ma capace di prendere la forma del nostro quotidiano.
Un romanzo "sui generis": è un po’ commedia italiana un po’ thriller semiserio che fa il verso alla narrativa di genere statunitense. Un po’ teatro alla Oscar Wilde un po’ giallo alla Montalban.
- Con quale intento hai scritto questo libro?
Un libro che mi sono divertito a scrivere con l’intento di divertire chi lo legge e dove il ritmo di lettura è a tratti serrato, a tratti più lento, quasi sornione. Essenziale in alcuni punti e riflessivo esistenziale in altri. Con qualche aforisma buttato tra le righe da rivendersi con gli amici.
La rosa bianca
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La rosa bianca
Lascia il tuo commento